Invece di fare le corse nei negozi all’ultimo minuto risolvi il problema dei regali di Natale preparando dei biscottini e mettendoli in barattolo: un pensiero del cuore

Se siamo ancora alla ricerca del regalo di Natale giusto per amici e parenti, un’idea arriva dalla cucina, perché non prepariamo dei golosi biscotti, da usare per la prima colazione o la merenda, e li mettiamo in pratici barattoli di vetri che poi potranno essere riutilizzati?

biscottini in barttolo
biscottini in barttolo ricettasprint

In pratica sono biscotti di frolla, per metà arricchiti anche con nocciole tostate nocciole (oppure mandorle, noci o altra frutta secca). La frolla si prepara in fretta e sicuramente nessuno si aspetta un regalo così goloso.

Biscottini di frolla nei barattoli di vetro, tutte le fasi della lavorazione e della cottura

Se ci avanzano dei biscotti dopo aver riempito i barattoli di vetro, che fare? Li conserviamo in una scatola di latta oppure un contenitore ermetico, dureranno fino a 5 giorni.

Ingredienti:
400 g di farina 0
190 g di burro
160 g di zucchero semolato
1 limone grande
2 uova medie
40 g di nocciole tostare
2 cucchiai di lievito per dolci
2 pizzichi di sale fino

Preparazione passo passo reglao di natale fai da te

nocciole
nocciole- biscottini in barattolo ricettasprint

Con un coltello tritiamo in modo grossolano le nocciole e le teniamo da parte. Versiamo sul piano di lavoro tutta la farina già setacciata, il burro ancora freddo e tagliato a pezzetti, il lievito e o due pizzichi di sale.
Cominciamo a mescolare con un cucchiaio di legno e poi aggiungiamo anche le uova, lo zucchero semolato e iniziamo ad impastare. Quando la base dei nostri biscotti comincia a compattarsi la dividiamo in due: una la lasciamo così e nell’altra aggiungiamo anche le nocciole tritate.

scorza
nocciole- biscottini in barattolo ricettasorint

Per completare la nostra base di frolla, aggiungiamo anche la scorza grattugiata di un limone non trattato. Lavoriamo i due impasti ancora 2-3 minuti ed è pronta. Prendiamo due ciotole, adagiamo gli impasti e li copriamo con un canovaccio, facendoli riposare 15 minuti.
Passato il tempo del riposo, riprendiamo le due basi dei biscotti e le stendiamo con un mattarello ad uno spessore massimo di mezzo centimetro. Usando delle formine o un coppapasta, diamo forma ai nostri biscotti e li mettiamo a cuocere su una placca, coperta da carta forno, a 180° per circa 15-16 minuti nel ripiano centrale.

Leggi anche: Che ne dici del polpo con ceci e patate alla vigilia di Natale? Abbandoniamo un po’ la tradizione, vedrai che non deluderai nessuno

Leggi anche: Se aggiungi delle patate e pomodorini alle uova, ti faccio preparare una frittata speciale, sembra una pizza, mamma mia che bontà

Alla fine devono essere al massimo dorati ma non scuri. Quando sono pronti, li sforniamo e li lasciamo raffreddare prima infilarli nei barattoli di vetri, che altrimenti potrebbero creparsi. Un bel nastro rosso intorno e il regalo è pronto.

barattoli
biscottini in barattolo ricettasprint