In vacanza in Puglia ho comprato della stracciatella freschissima che mi ha ispirato un primo straordinario: l’ho abbinata al pesto, ma la mia speciale versione ed é venuta una bontà!

Adoro la stracciatella, sta bene ovunque con quella sua dolcezza e quella sua consistenza speciale che dona cremosità ad ogni piatto.

con la stracciatella fresca ed il mio pesto ho fatto bingo ricettasprint

Se potessi la metterei ovunque, proprio per questo ho fatto un esperimento usandola per completare una pasta al pesto già di per sé gustosa ed avvolgente: ho fatto bingo, ho avuto i complimenti perfino dalla mia amica pugliese.

Il primo che non ti aspetti, lo fai in 10 minuti: mentre cuoci la pasta, lo hai già pronto

Non serve molto per fare un primo gustoso, solo mettere insieme ingredienti freschi e possibilmente di stagione. La mia variante di pesto non é quella tradizionale al basilico, ma una diversa ed altrettanto sfiziosa: un sapore fresco che sicuramente ti conquisterà ed a cui la stracciatella darà quel tocco speciale in più!

Potrebbe piacerti anche: Con la polenta avanzata faccio gli gnocchi al pesto per la cena, se li sono divorati immediatamente!

Ingredienti
320 gr di pasta
250 gr di stracciatella fresca
600 gr di zucchine
3 spicchi d’aglio
Olio extravergine di oliva q.b.
80 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
10 foglie di basilico fresco
Un paio di foglie di menta fresca
80 gr di pinoli
Sale e pepe nero macinato fresco q.b.

Preparazione della pasta con pesto di zucchine e stracciatella

Per realizzare questa ricetta, iniziate portando ad ebollizione una pentola abbondante d’acqua salata per la pasta, intanto dedicatevi alle zucchine: lavatele accuratamente e tagliatele a cubetti. Sbollentatele un paio di minuti fino a quando saranno leggermente ammorbidite, ma ancora croccanti quindi scolatele e lasciatele raffreddare leggermente.

In una padella scaldate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva a fuoco medio-alto e quando sarà caldo, aggiungete uno spicchio d’aglio sbucciato e leggermente schiacciato: fatelo soffriggere per un paio di minuti, fino a quando sarà dorato e profumato. Aggiungete le zucchine sbollentate alla padella e fatele saltare per 5-6 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché saranno insaporite ed ancora leggermente croccanti, poi aggiustate di sale e pepe a piacere.

Trasferite le zucchine saltate in un mixer o in un robot da cucina ed unite il parmigiano reggiano grattugiato, il basilico fresco, i pinoli e le foglie di menta. Frullate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea, quindi aggiungete a filo un po’ di olio extra vergine d’oliva e frullate ancora in modo da ultimare il vostro favoloso pesto. A questo punto, giunta ad ebollizione l’acqua per la pasta, versate il formato scelto e cuocetelo al dente: trasferite la pasta in una casseruola insieme al pesto, saltate un paio di minuti a fuoco medio e se necessario diluite con un po’ di acqua di cottura della pasta se volete una consistenza più cremosa. Assaggiate e regolate di sale e pepe se necessario.
Fatto ciò impiattate e completate il piatto con la stracciatella fresca a cucchiaiate, distribuendola sulla pasta: la temperatura della pasta aiuterà il formaggio a fondersi leggermente, creando una deliziosa cremosità quindi servitela e gustatela!