Quando sono in vacanza il forno é off limits, ma non mi faccio mancare il dolce soprattutto quando ho amici a cena: lo faccio fresco e goloso, se lo litigano!
Basta poco per fare un dessert fatto in casa, quando c’è la fantasia: pochi attrezzi ed il gioco é fatto.
Con una semplice pentolina ed una frusta ti faccio fare una vera delizia che se la ricorderanno nei tempi a venire.
Prendiamo il caso limite: sei in una casa al mare in affitto e non hai tutti gli strumenti che normalmente utilizzi per realizzare i tuoi dolci. Come fare? Ed ecco la ricetta perfetta che fa per te e che ti consentirà di portare in tavola un vero e proprio capolavoro che non richiede l’uso del forno, ma solo un po’ di manualità. Ebbene sì, chiunque amerà questo dessert dal sapore delicato, il profumo fruttato e vanigliato: una volta affondato il cucchiaino sarà un vortice, uno tira l’altro nessuno riuscirà a resistere al bis. Pochi ingredienti, pochi strumenti e vedi che ti faccio fare!
Potrebbe piacerti anche: Biscotti al burro di arachidi e gocce di cioccolata questi sono speciali e non i soliti.
Ingredienti
200 gr di biscotti secchi tipo digestive
100 gr di burro fuso
Per la crema:
500 ml di panna fresca
80 gr di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
4 fogli di gelatina
Per la guarnizione:
4 pesche mature
2 cucchiai di zucchero di canna
Per realizzare questa ricetta, in primo luogo occupatevi della preparazione della base: in una ciotola sbriciolate finemente i biscotti secchi utilizzando le mani o un mixer. Aggiungere quindi il burro fuso e mescolate bene fino ad ottenere un composto sabbioso e omogeneo. Rivestite accuratamente il fondo ed i bordi di uno stampo a cerniera da 20-22 centimetri di diametro con il composto di biscotti e burro, premendo bene per compattarlo. Mettete quindi lo stampo in frigorifero per almeno 30 minuti, in modo che si solidifichi.
Mentre la base si raffredda, preparate la deliziosa crema con cui andremo a farcirlo: in una ciotola capiente, versate la panna fresca ben fredda mettendone da parte un paio di cucchiai abbondanti in un pentolino e montatela con le fruste elettriche insieme allo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia fino a quando diventa soda e spumosa. A questo punto, idratate i fogli di gelatina in acqua fredda per 5-10 minuti, finché non diventano morbidi: strizzateli delicatamente per rimuovere l’acqua in eccesso, quindi scioglieteli nella panna precedentemente messa da parte e scaldata. Mescolate bene ed incorporate la gelatina sciolta alla crema di panna mescolando delicatamente con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo e liscio.
Versate la crema di panna all’interno dello stampo con la base di biscotti, livellando bene la superficie: rimettete quindi lo stampo in frigorifero per almeno 4 ore o meglio tutta la notte, in modo che la torta si solidifichi completamente. Passato il tempo di riposo, preparate la guarnizione di pesche. Lavate, sbucciate e tagliate a fette le pesche mature, poi versatele in un pentolino insieme allo zucchero di canna ed un paio di cucchiai di acqua: caramellate appena a fuoco vivace, spegnete e fate raffreddare completamente. Distribuitele in modo uniforme sulla superficie della torta, quindi trasferite nuovamente in frigo per una mezz’oretta e servitela!
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…