L’intolleranza al lattosio, senza ombra di dubbio, può diventare debilitante, sia per i disturbi che causa, sia per la privazione dei cibi che amiamo. Ma sappi che ci sono formaggi che puoi mangiare, nonostante l’intolleranza.
Si torna a parlare di intolleranza al lattosio, e per questo è necessario modificare la nostra alimentazione in modo da aiutare il corpo a non privarsi necessariamente dei suoi cibi preferiti.
Tutto ciò, però, va fatto tenendo conto delle problematiche che possono insorgere con l’intolleranza al lattosio, dopo aver consultato un medico o nutrizionista per capire se effettivamente possiamo gustare delle alternative o no.
Uno degli errori più comuni quando si parla di intolleranza al lattosio, infatti, è quello di consumare tranquillamente qualsiasi tipo di formaggio, ignorando i rischi che si corrono.
Quando mangiamo formaggi contenenti lattosio, ciò può causare malesseri considerevoli, come dissenteria, nausea, mal di testa, dolori addominali e gonfiore dello stomaco.
Per evitare tutto ciò, possiamo fare riferimento ai formaggi senza lattosio, che si trovano facilmente nei supermercati o nei negozi specializzati. Ma c’è un altro aspetto che non devi sottovalutare. Infatti, forse non lo sai, ma esistono formaggi che sono naturalmente privi di lattosio, e che quindi puoi mangiare senza preoccuparti di causare alcun malessere.
Ebbene sì, ci sono formaggi naturalmente privi di lattosio, quindi non dovrai più privarti dei tuoi alimenti preferiti… o almeno non di tutti.
Iniziamo subito dicendo che la fontina, la groviera e l’emmental rientrano tra i formaggi privi di lattosio, così come il pecorino sardo, il pecorino toscano e anche il romano, che viene stagionato per circa 36 mesi.
In questa lista, rientra anche il parmigiano, purché stagionato per diversi mesi, e il gorgonzola DOP, che è l’unico formaggio a pasta molle del tutto privo di lattosio. Per chi ama i formaggi filanti e li mette praticamente ovunque, sappi che anche il provolone (sia dolce che affumicato) è naturalmente privo di lattosio, quindi potrai mangiarlo serenamente.
LEGGI ANCHE -> Lasagna senza pasta e senza forno, iniziamo la settimana con una chicca che va bene anche se sei a dieta
Insomma, non dovrai più privarti completamente del formaggio o fare affidamento solo su quelli senza lattosio, perché ci sono già delle varianti naturalmente prive di lattosio. Devi solo cambiare le tue abitudini alimentari, tenendo conto dell’intolleranza.
LEGGI ANCHE -> Freddi in estate, caldi e filanti in inverno: la pasta con pomodorini e burrata ti fa sempre consolare in solo 10 minuti!
LEGGI ANCHE -> Il caffè ti salva anche il water, me l’ha suggerito l’idraulico, adesso non lo tormento più e sto risparmiando un sacco di soldi
Pasta con pomodorini e burrata: in estate li preparo freddi ma stavolta ti faccio consolare…
Quando parliamo del caffè, ci riferiamo a una bevanda molto presente nelle case degli italiani,…
Cominciamo nel migliore dei modi la settimana con una buona fetta di lasagna… ma questa…
Lo sai che quando lavi i tappeti commetti sempre gli stessi errori? Da oggi non…
Pasta e zucchine con provola e pancetta: altro che pasta e patate, in questa versione…
Si torna a parlare della friggitrice ad aria e di una grande bugia che oggi,…