La dieta spesso non è una scelta ma non una necessità, però possiamo renderla più piacevoli con piatti sfiziosi: come questa insalata light
É arrivato il momento, scatta l’ora della dieta. Per rimetterci in forma, per smaltire quei chili in eccesso che ci hanno lasciato le feste, perché l’estate si avvicina.
Poi però ci prende la tristezza: sono piatti spesso anonimi, spesso senza cuore e senza sapore. E invece no, se prepari questa insalata anche tutti i giorni a pranzo, il risultato è assicurato.
La base di questa insalata dietetica è rappresentata dalle carni bianche, quindi pollo o tacchino. Non devono per forza essere freschi e cotti al momento, ma possiamo anche sfruttare un petto o una coscia che abbiamo fatto bollire o anche passato in forno (tanto la pelle la scartiamo) il giorno prima.
Ingredienti (per 2 persone):
400 g petto di pollo
4 pomodori pachino
1 cipolla rossa
1 finocchio
2 cucchiai di olive verdi denocciolate
1 peperone giallo
foglie di basilico q.b.
foglie di menta q.b.
2 cucchiai di olio d’oliva
1 cucchiai di aceto di vino bianco
sale q.b.
pepe q.b.
Se usiamo il pollo o il tacchino avanzato, basterà tirarlo fuori dal frigorifero almeno 20 minuti prima di cominciare. Se invece usiamo quello fresco, lo tagliamo a fettine e lo facciamo scottare velocemente sulla piastra bollente. Quattro minuti per lato ed è pronto, ma poi dobbiamo aspettare che sia tiepido.
Spezzettiamo con le mani la carne del pollo o del tacchino e la mettiamo in una ciotola. Aggiungiamo pomodori lavati, asciugati e tagliati a spicchi, il peperone mondato, privato dei filamenti e tagliato a losanghe. Poi anche il finocchio pulito fino al cuore e tagliato a fettine sottili: possiamo farlo con un coltello o ancora meglio con la mandolina.
Peliamo e affettiamo sottilmente anche la cipolla rossa, la uniamo nella ciotola insieme alle olive verdi denocciolate. Poi passiamo al condimento. In una ciotolina mescoliamo insieme l’olio d’oliva e l’aceto di vino bianco, una presa di sale fino e un paio di macinate di pepe.
Mescoliamo con un cucchiaino e distribuiamo la vinaigrette sull’insalata di pollo. Infine completiamo con delle foglie di basilico e di menta, oppure di altre erbe aromatiche, tritate insieme. Una bella mescolata e la nostra insalata dietetica è pronta, buona da mangiare tutto l’anno. E se la temperatura sale, teniamola in frigo fino a 10 minuti prima di portarla a tavola.
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…