Sei sicuro di lavare e igienizzare bene anche la biancheria intima? È arrivato il momento di fare un po’ di chiarezza così da non rischiare grosso.
Oggi parliamo del lavaggio del bucato, ma dedichiamo maggior attenzione alla biancheria intima, che non sempre viene lavata nel modo corretto. Lavare ad una determinata temperatura è importante così da garantire una corretta igienizzazione, eliminando batteri e germi.
Non bisogna assolutamente sottovalutare la fase del lavaggio, potrebbe esporci a problemi seri si possono contrarre malattie, infezioni e proliferazione di germi e batteri. Noi di Ricetta Sprint vogliamo darti qualche piccolo consiglio su come lavare per bene il bucato in particolar modo l’intimo e vedrai che non avrai più dubbi a riguardo.
Il lavaggio in lavatrice è ormai abituale, si preferisce a quello a mano, per fortuna le lavatrici moderni sono molto sofisticate e all’avanguardia, hanno diversi programmi e possiamo scegliere quello più adatto a noi in base a quello che dobbiamo lavare.
Però quando si deve lavare l’intimo si deve prestare attenzione, se non avviene in modo corretto il lavaggio possiamo andare incontro a problemi dovuto al prurito, fastidio, rossori nelle parti intime e questo potrebbe essere un vero e proprio problema. Se si pensa che i tessuti possono essere l’habitat per batteri e funghi, quindi attenzione e non sottovalutiamo per nulla.
Sarebbe preferibile lavare spesso l‘intimo, non lasciarlo all’interno della cesta dei panni sporchi potrebbe essere un problema, eventuali batteri presenti sull’intimo potrebbero contaminare gli altri indumenti.
Leggi anche: Capi sportivi si possono lavare in lavatrice? La risposta che non ti aspetti
Leggi anche: Come lavare i capi delicati in lavatrice senza rovinarli: forse nessuno ti ha mai detto di fare così
Arriviamo al dunque come si possono lavare e igienizzare per bene la biancheria intima? Vige sempre la stessa regola degli altri capi, è importante leggere sempre l’etichetta del capo per capire a che temperatura può essere lavata. Sicuramente bisogna impostare la temperatura a 40°- 60°C, però si consiglia di lavare ad una temperatura più alta a 90° C in particolare slip e boxer soprattutto se è in corso un’infezione.
Si consiglia di usare dei detergenti che garantiscano una buona igienizzazione del bucato, deve essere antibatterico. I detergenti da utilizzare devono avere una formulazione delicata, neutri così proteggono i tessuti, la lavatrice e l’ambiente. Mettiamo la biancheria intima nei sacchetti di rete così da proteggerli durante il lavaggio.
Leggi anche: Stendi il bucato senza pieghe, mia nonna mi diceva di fare così
Si consiglia di stendere subito il bucato dopo averlo lavato, se rimane per molto tempo in lavatrice potrebbe puzzare a lungo andare e si possono sviluppare muffe. Inoltre l’intimo va steso all’aria aperta, solo quando si sarà asciugato per bene possiamo riporlo nei cassetti.
Si torna a parlare della lavastoviglie e del carico che effettuiamo ogni giorno. Se anche…
Un aspetto da non trascurare è legato a quella che è la temperatura del frigo.…
Le festività di Pasqua sono ormai imminenti, tra poco più di qualche settimana saremo tutti…
Faccio i paccheri in tiella croccanti e filanti, non possono mancare e ne essere sostituiti…
Ho deciso faccio il plumcake casatiello, la ricetta zero sbatti, non sporchi nulla e si…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per una pasta leggera e gustosa che posso mangiare…