Hai mai provato questo primo piatto? Sembra il classico spaghetto al pomodoro, ma questo c’è un ingrediente speciale che lo rende unico e sublime. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
In cucina dobbiamo sempre diversificare, preparare sempre le stesse ricette a lungo andare ci annoia, se abbiamo degli ospiti a pranzo possiamo stupirli con questo piatto. Solo a vederlo nessuno immaginerà cosa mangerà.
A vederlo sembra un classico piatto di spaghetti con pomodori, olio aglio e peperoncino, ma c’è un ingrediente segreto da aggiungere che renderà il piatto sublime, raffinato e gustoso. Scopriamo la ricetta sprint!
Spaghetti al pomodoro e colatura di alici: il pranzo sarà sublime e raffinato
Cosa ne dici? Vuoi aggiungere la colatura di alici a questo classico piatto e renderlo speciale? Pochissimi e semplicissimi step per un risultato speciale, nessuno riuscirà a rinunciare a tanta bontà. La colatura di alici è un prodotti tipico di Cetara, una città della costiera amalfitana, da anni, come vuole la tradizione si prepara questo condimento. Le alici vengono messe sotto sale a strati e col passar del tempo fuoriesce del liquido che viene raccolto e travasato, poi con altri processi, travasi e filtrazione di da vita alla colatura di alici. Un condimento prelibato, prepara questo piatto e senti che bontà.
Leggi anche: Rigatoni alla trapanese: piatto dal sapore intenso perfetto per le grandi occasioni
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di spaghetti
- pochi pomodorini
- 4 cucchiai di colatura di alici
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 1 spicchio di aglio
- sale fino q.b.
- un po’ di prezzemolo fresco
- pepe nero q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta iniziamo a portare ad ebollizione la pentola con acqua. Mettiamo abbondante acqua in pentola, non appena arriverà ad ebollizione saliamo e poi versiamo gli spaghetti e lasciamoli cuocere al dente.
Leggi anche: Fettuccine al pistacchio e cipolla: per un pranzo davvero particolare, lo prepari in soli 10 minuti
Nel frattempo prepariamo il condimento, mettiamo in una padella ampia e antiaderente mettiamo l’olio extra vergine di oliva e l’aglio, lasciamo rosolare, poi laviamo i pomodori e li teniamo da parte. Laviamo il prezzemolo, tamponiamo con carta assorbente da cucina, sminuzziamo il prezzemolo. Mettiamo in padella.
Leggi anche: Penne piccanti al pollo: un piatto semplice ed economico che piacerà a tutti
Scoliamo gli spaghetti al dente e trasferiamoli in padella , aggiungiamo il pepe e la colatura di alici, mantechiamo un po’. Serviamo nei piatti e aggiungiamo i pomodori e gustiamo subito.
Buon Appetito!