Ho salvato il pranzo di oggi in pochissime mosse: sembrava pesto, ma era tutt’altra cosa. La mia famiglia ne va pazza, ogni volta mi chiede sempre il bis.
Con l’arrivo della bella stagione e il clima primaverile che ci avvicina all’estate, il pesto diventa un elemento fondamentale nella mia cucina. È perfetto per preparare piatti incredibili in pochissimi minuti.

Prendendo la ricetta del pesto come punto di riferimento, ho pensato di preparare una variante diversa dal solito, un “finto pesto”, che si è rivelato un successo immediato. La mia famiglia l’ha accolto con entusiasmo e, alla fine, nel piatto non sono rimaste nemmeno le briciole. Mi hanno chiesto subito il bis della porzione che avevo preparato!
Ricetta del finto pesto: così salvo il pranzo in poche mosse
Ebbene sì, come ho già accennato, per il pranzo ho pensato di preparare un “finto pesto” che sapevo avrebbe riscosso un grande successo. È un piatto che si prepara in pochissimi minuti e che richiede pochi ingredienti, perfetto quando si ha poco tempo da dedicare alla cucina. Gli ingredienti che ci serviranno sono i seguenti:
- 400 g di pasta,
- 2 zucchine,
- 2 cucchiai di parmigiano,
- 10 g di mandorle,
- Olio,
- Sale,
- Un pizzico di pepe,
- 1 cipolla.

Prepariamo insieme il nostro pranzo in pochi minuti
Questa ricetta si prepara davvero in un batter d’occhio! Iniziamo prendendo le zucchine, che vanno cotte direttamente in padella. Aggiungiamo l’acqua a filo dopo averle tagliate a cubetti. È importante prestare attenzione a questa fase: le zucchine devono cuocere, ma non bollire, per mantenere la loro consistenza.
Una volta cotte, trasferiamole in uno scolapasta per circa 10 minuti, in modo che perdano l’acqua in eccesso. Poi, mettiamole in un mixer o in un bicchiere per il frullatore a immersione. Aggiungiamo l’olio, il formaggio e le mandorle precedentemente tritate. Frulliamo tutto insieme fino a ottenere un pesto denso e cremoso. Se ti rendi conto che il pesto è troppo acquoso, passalo attraverso un colino a maglie strette e rimetti il composto nel frullatore, aggiungendo un po’ di formaggio per renderlo più denso.
LEGGI ANCHE -> Il dietologo mi ha rimproverata di brutto ho preso dei chili, non ho molta scelta a pranzo punto su questa insalata di farro

Nel frattempo, cuociamo la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione, in acqua bollente e salata. In una padella, facciamo rosolare la cipolla con un po’ di olio. Successivamente, aggiungiamo il pesto di zucchine che abbiamo preparato.
Quando la pasta è cotta, trasferiamola nella padella con il pesto e mescoliamo bene. Se lo desideri, aggiungi ancora un po’ di formaggio a crudo per dare più sapore, oppure cospargi il formaggio una volta che il piatto è pronto.
Gusta la pasta con il finto pesto e vedrai che tutti ne andranno pazzi! È un piatto davvero semplice, ma degno di un menù da ristorante.
LEGGI ANCHE -> C’è un super cibo che ti sazia con gusto dandoti poche calorie, cosa aspetti?
LEGGI ANCHE -> Ho unito al pesto di pomodori questo formaggio fresco, ho fatto un primo da urlo se lo sono litigato davvero