Questa sera volevo essere davvero originale. Desideravo una pizza, ma al tempo stesso anche qualcosa di diverso, finché non ho ricordato che una mia amica, alcune settimane fa, mi aveva suggerito questa ricetta che suo marito aveva apprezzato particolarmente. Ecco perché ho voluto provarla subito anche io!
La cena del venerdì sera per me è molto importante: voglio che tutto sia davvero perfetto per fare in modo che mio marito possa gustare insieme a me piatti davvero incredibili.
Si tratta di un appuntamento fisso grazie al quale cominciare nel migliore dei modi il weekend, lasciandosi alle spalle la lunga settimana e il lavoro.
Ricetta del venerdì: attenzione, perché non è una pizza
Ebbene sì, per la cena di questa sera ho deciso di preparare qualcosa di buono e delizioso che ricorda davvero la pizza, ma si tratta di qualcos’altro che sicuramente ti lascerà senza parole. Facciamo riferimento alla polenta, servita proprio come se fosse una buona pizza da gustare insieme agli amici. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono i seguenti:
- 500 g di polenta (va bene anche quella già pronta)
- 300 g di polpa di pomodoro
- 100 g di fontina
- parmigiano
- burro
- olio
- sale
- pepe.
Prepariamo insieme la cena perfetta a base di polenta
Per la preparazione di questa ricetta, va benissimo poter utilizzare la polenta già pronta. Quindi, dopo averla lasciata rassodare in frigorifero, tagliamola a fette e mettiamola all’interno di una teglia per procedere alla cottura. Diversamente, qualora avessimo deciso di preparare la polenta sul momento, procediamo come indicato dalle confezioni del prodotto che spiegano anche come mescolare i fiocchi di mais. Quando la polenta sarà pronta, dunque, stendiamola all’interno di una teglia e lasciamola raffreddare completamente, poi trasferiamola in frigorifero per almeno due ore.
LEGGI ANCHE -> Omelette perfetta in 1 minuto: la ricetta salva cena, economica e nutriente preparata senza stress e piace a tutti!
Trascorso il tempo necessario, riprendiamo la nostra polenta, poniamo in superficie il formaggio fontina, aggiungiamo la polpa di pomodoro e completiamo con il parmigiano. Mettiamo in forno per 15 minuti a 180 gradi e, quando sarà pronta, serviamola in tavola così da gustarla mentre è ancora calda.
Come spiegato all’inizio del nostro articolo, non si tratta di una pizza, ma di qualcosa di ben diverso, che però può sostituire facilmente questo alimento qualora desiderassimo qualcosa di alternativo e che possa rendere la cena un appuntamento imperdibile.
LEGGI ANCHE -> Oggi ricetta di recupero per tutta la famiglia, metto tutto in padella e in 10 minuti sono pronta per servire in tavola