Questo dolce fatto in casa è una vera e propria esplosione di genuinità e creatività: non faccio in tempo a farla che a casa mia se la divorano!
Una torta semplice e genuina, che richiede pochissimo tempo e pochi ingredienti per essere realizzata.
Non hai bisogno di essere un pasticcere esperto per prepararla con successo, nessuno ci crede quando dico che ci metto meno di 10 minuti per preparare l’impasto: dopo é un gioco da ragazzi, metti tutto in forno e via!
Che tu sia un intenditore di dolci o meno, questa torta conquisterà il tuo palato. Con la sua consistenza soffice e umida, accompagnata dalla dolcezza delle mele, ti farà innamorare al primo assaggio: non vedrai l’ora di prepararla ancora e di condividere questo piacere con le persone che ami!
Potrebbe piacerti anche: Mi sono ritrovata con delle mele troppo mature e lo yogurt in scadenza, ho fatto la merenda per tutti, tra poco litigavano anche
Ingredienti
200 gr di farina
3 mele
Una bustina di lievito vanigliato per dolci
120 gr di zucchero semolato
120 ml di olio di semi di girasole
3 uova
120 ml di latte
per la crema:
30 gr di farina
20 gr di amido di mais
400 ml di latte
20 gr di burro
120 gr di zucchero
2 tuorli
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando la crema. In una casseruola, mescolate i tuorli, lo zucchero, l’amido di mais e la farina fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete gradualmente il latte, mescolando costantemente per evitare grumi. Mettete la casseruola sul fuoco a fiamma bassa e continuate ad amalgamare fino a quando la crema si addensa, poi aggiungete il burro e mescolate fino a quando si scioglie completamente. A questo punto trasferite la crema in una ciotola e copritela con della pellicola trasparente a contatto: lasciate raffreddare completamente in frigorifero.
Intanto sbucciate le mele e tagliatele a pezzetti, mettetele da parte e preparate l’impasto per la torta. In una ciotola, setacciate la farina e il lievito in polvere e mescolateli, poi rompete le uova in un recipiente capiente e montatele con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete l’olio di semi di girasole, il latte e continuate a mescolare fino a che il composto risulterà uniforme. A questo punto iniziate ad incorporare gli ingredienti secchi: mescolate delicatamente con una spatola fino a ottenere un impasto omogeneo.
In ultimo unite le mele a cubetti ed incorporatele sempre con la spatola, con movimenti delicati per evitare di smontare l’impasto. Imburrate ed infarinate bene una teglia da forno e versate l’impasto, poi distribuite la crema fatta precedentemente a cucchiaiate sulla superficie e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40-45 minuti o fino a quando risulta dorata ed asciutta alla prova stecchino. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente prima di servire: potete spolverizzarla con dello zucchero a velo per una presentazione ancora più golosa, buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…