Tutto quello che prepariamo con le nostre mani è meglio dei prodotti industriali e vale anche per i bastoncini di merluzzo: guarda come è facile

All’apparenza è uguale a quelli che compri al supermercato, sia nelle dimensioni che nel sapore. Ma vuoi mettere la soddisfazione di preparare questo bastoncino con le tue mani?

bastoncino industriale
bastoncino industriale ricettasprint

Così sai che è sano e che ai tuoi bambini piacerà sicuramente. Se mangiano questo merluzzo hai svoltato.

Non è un bastoncino industriale e per questo personalizzalo come vuoi

Per la panatura dei bastoncini di merluzzo ci servono la farina, le uova e il pangrattato. Puoi anche utilizzare quello preparato in casa con del pane vecchio, frullato finemente. Oppure ottenerlo tritando i corn flakes con il coltello: un risultato più grezzo ma interessante.

Ingredienti:
800 g di filetti di merluzzo
2 uova grandi
100 g di farina 0
180 g di pangrattato fino
1 limone non trattato
1 mazzetto di prezzemolo fresco
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo bastoncino pesce

limone
bastoncino industriale ricettasprint

Laviamo bene il limone e grattugiamo finemente la scorza. Spremiamo anche il succo, lo filtriamo con un colino a maglie strette e lo mettiamo su un piatto rotondo grande. Poi aggiungiamo 2 pizzichi di sale fino e un po’ di prezzemolo tritato. Mescoliamo e teniamo da parte.
Laviamo con delicatezza i filetti di merluzzo sotto l’acqua corrente. Il rubinetto deve essere aperto pochissimo, per non rovinare la carne del merluzzo. Quando abbiamo finito li asciughiamo con la carta assorbente da cucina.

 

Poi li tagliamo dando la classica forma rettangolare dei bastoncini. Non esiste una regola base, solo il buon senso. Se li mangiano i bambini calcoliamo una lunghezza di 8 cm per una larghezza di 2 cm. Se invece sono per gli adulti possiamo allargarci fino a 12 cm per 3 cm.

merluzzo
bastoncino industriale ricettasprint

Quando abbiamo fatto li piazziamo sul piatto rotondo con il succo e la scorza di limone, rigirandoli bene per farli insaporire. Li copriamo con la pellicola alimentare e li lasciamo in frigorifero a riposare per 40 minuti.
Poco prima di tirarli fuori prepariamo anche la panatura. Setacciamo la farina in un piatto, poi sbattiamo le uova in una ciotola insieme ad un pizzico di sale. In un terzo piatto versiamo il pangrattato e lo insaporiamo con un pizzico di pepe nero.

Potrebbe piacerti anche: Ma quali pepite piene di conservanti, il pollo preparalo così e non ce n’é per nessuno: se lo litigano sul serio

Passiamo i bastoncini di merluzzo nella farina, appena un velo e poi nelle uova sbattute. Infine li rotoliamo nel pangrattato facendolo aderire bene. Andiamo avanti così fino a quando li abbiamo esauriti tutti. Li copriamo con della pellicola alimentare e li facciamo riposare altri 15 minuti in frigo per compattare la panatura.

Io ho deciso di cuocerli in forno, per alleggerire la ricetta. In alternativa va benissimo la friggitrice ad aria, oppure il classico olio di semi in padella. Li appoggiamo sulla leccarda coperta con carta forno e li cuociamo a 180° per 25 minuti, nella griglia centrale. Ricordiamoci solo di girarli a metà cottura. Quando sono pronti li tiriamo fuori e li serviamo caldi.

pangrattato
bastoncino industriale ricettasprint