Diciamo addio alle solite lasagne al forno, troppo buone ma anche troppo caloriche: per sostituirle bastano le lasagne di zucchine leggerissime:
Non ti dico che il forno nella mia cucina è sempre acceso, ma in effetti lo uso molto un po’ come tutti gli italiani.
Questa volta mi serve per preparare una ricetta sfiziosa e molto nutriente: ha l’aspetto della pasta al forno ma nasconde una sorpresa. Perché in realtà si tratta di lasagne di zucchine leggerissime, tutte da provare.
Le lasagne di zucchine leggerissime possono essere conservate per un paio di giorni in un contenitore ermetico o coprendo la pirofila con della pellicola trasparente. Ma questa è anche una ricetta perfetta per essete congelata.
Ingredienti
5 zucchine scure
Cominciamo dall’ingrediente principale, quindi le zucchine. Le spuntiamo eliminando le estremità , le laviamo bene e poi le affettiamo nel senso della lunghezza. Ci servono tutte uguali o almeno molto simili, quindi ti consiglio di usare la mandolina.
Facciamo scaldare bene la grigia, o una padella antiaderente, e ungiamo leggermnegte le fette di zucchina. Poi via a cuocere, un paio di minuti per lato. Quando sono pronte, le mettiamo su un vassoio e passiamo a quelle successive. Alla fine le teniamo da parte.
Prepariamo la besciamella con la ricetta che conosciamo meglio e poi anche la salsa di pomodoro. Un filo di olio in padella, 2 spicchi di aglio pelati e schiacciati. Quando ha preso colore aggiungiamo la passata e facciamo cuocere per circa 20 minuti, im modo da asciugarla, salando a metĂ cottura. Spegiamo e mettiamo da parte insieme alla besciamella.
Prima di passare ad assemblare le lasagne di zucchine ci servono altre due operazioni. La prima è affettare sottilmente la scamorza e la seconda è grattugiare il pecorino. Ora riprendiamo tutto e comincia la parte più bella.
Potrebbe piacerti anche: Stasera pizza per tutti ma quando va aggiunto il sale nell’impasto? Fino ad ora hai sempre sbagliato tutto
In cima alle nostre lasagne deve esserci ancora un po’ di pecorino che aiuterà a gratinarle perfettamente. Preriscaldiamo il forno a 180° e le cuociamo nel ripiano intermedio per 20 minuti. Poi accendiamo il grill, ancora 3 minuti e sono pronte. Le sforniamo, le lasciamo riprebndere 10 minuti sul piano della cucina e le portiamo in tavola. Sarà una festa anche se nessuno all’inizio capirà bene.
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perchĂ©…