Incredibile la sua bontà spiazzarai tutti in pochi minuti, può sembrare un classico tiramisù non lo è, ecco la ricetta che farà impazzire tutti.
Oggi realizziamo insieme un dessert speciale, goloso come non mai e particolare nel mix di cui è composto. Può sembrare un classico tiramisù ma non lo è, questa ricetta farà letteralmente impazzire tutti, ecco il Tiramisù di pasta biscotto con crema di mascarpone, senza caffè e senza savoiardi, una ricetta rivoluzionaria che spiazzerá tutti.
Si prepara velocemente e il sapore è troppo incredibile per non provarlo. Andremo a realizzare un impasto semplice al cacao che prevede una cottura velocissima di pochi minuti. Per facire non andremo con la solita crema al mascarpone ma realizzeremo una travolgente crema classica a cui però verrà aggiunto il mascarpone, insomma un’idea pazzesca ma se lo provi garantito che te ne innamori. Per finire una deliziosa granella di nocciole completerà questa delizia insieme ad un tocco di cacao che si integrerà perfettamente al tutto, il risultato non si può descrivere.
Cosa ne dici di provarla? La ricetta perfetta aspetta solo di essere gustata. Renderà le tue occasioni ancora più speciali o le tue serate piacevoli e golose. Quindi non perdiamoci in chiacchiere, prendi subito nota degli ingredienti, segui la facilissima procedura passo passo e in men che non si dica otterrai un dessert davvero originale w mai provato prima. Iniziamo subito.
Leggi anche: Torta di mele, quella che prepara Biancaneve è proprio questa
Leggi anche: Torta tartufo, praticissima ricetta per realizzare il dessert perfetto in pochi minuti
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 6/7 minuti
Ingredienti per circa 10 porzioni
Per la pasta biscotto al cacao
4 uova medie
25 g di cacao
35 g di farina 00
10 g di miele
80 g di zucchero
15 g di acqua
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la crema
500 g di mascarpone
500 ml di latte
75 g di fecola di patate
75 g di zucchero
4 uova
20 ml di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di cacao
80 g di granella di nocciole
Per decorare
80 g di granella di nocciole
Per realizzare questo goloso ed innovativo dessert, inizia col preparare la pasta biscotto. Separa gli albumi dai tuorli, nella ciotola con questi ultimi aggiungi 30 grammi di zucchero presi dalla dose indicata, in più l’acqua, il miele e l’estratto di vaniglia. Mescola bene il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A parte in una ciotola monta gli albumi non troppo a neve insieme col restante zucchero, uniscili ai tuorli con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Unisci all’impasto infine cacao e farina setacciati poco per volta mescolando in modo continuo con movimenti circolari. Rivestì una teglia con carta da forno, versa all’interno il preparato livella la superficie e cuoci in forno preriscaldato in modalità ventilato a 220 gradi per 6/7 minuti. Terminata la cottura sforna, copri con pellicola trasparente a contatto e lascia raffreddare completamente.
Intanto prepara la crema. In una casseruola riscalda il latte insieme all’estratto di vaniglia, lascia sfiorare il bollore. Separa i tuorli dagli albumi e a parte in una scodella, monta i tuorli con lo zucchero e la fecola di patate utilizzando un frustino elettrico. Mescola fino ad ottenere una crema chiara e spumosa e poco per volta integra il latte caldo al preparato continuando a mescolare. Riporta poi il tutto sui fornelli e lascia addensare, dopodiché togli dal fuoco e versa la crema ottenuta in una ciotola, coprila con un pó di pellicola trasparente a contatto e lascia che si raffreddi completamente.
Una volta raffreddati sia l’impasto che la crema, proseguiamo con la preparazione. Aggiungi alla crema il mascarpone, la granella di nocciole e un pó di cacao. Con un frullino rendi il composto omogeneo e tieni da parte. Dividi l’impasto pronto in 3 parti e sistema il primo strato su una base, con la bagna e un pannello cospargi la superficie e ricoprila con uno strato di crema, fai la stessa cosa con gli altri due strati ed infine decora con granella di nocciole. Tieni il tiramisù in frigo fino al momento di servirlo in tavola o almeno un paio di ore prima di gustarlo. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…