Non è una lasagna, ma una pasta al forno speciale con zucchine e provola, impiegherai metà del tempo e servirai un capolavoro, un piatto da leccarsi i baffi e da fare la scarpetta.
Oggi ti propongo una pasta al forno coi fiocchi, che si prepara facilmente e in meno tempo rispetto alla lasagna. Si sa che la lasagna con il ragù richiede del tempo, dapprima va cotto il ragù, poi la lasagna, dobbiamo fare attenzione a non rompere le sfoglie e poi si farcisce. Se non si decide di cuocere le lasagne, ma le mettiamo a crudo comunque richiedono del tempo di cottura.
La mia ricetta è diversa mentre cuoce il sughetto, friggiamo le zucchine e cuociamo la pasta, poi condiamo e mettiamo in pirofila, poi dritto in forno e servirai un capolavoro. Si tratta di un piatto che puoi preparare in anticipo e poi riscaldi poco prima di servire. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Pasta al forno con zucchine, provola e tanto sugo, un tripudio di bontà indescrivibile
Non resta che allacciarsi il grembiule e mettersi all’opera.
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di ziti o penne rigate o rigatoni
- 300 ml di passata di pomodoro rustica
- 200 g di pomodori pelati
- 200 g di provola
- 1 cipolla
- 2 zucchine
- 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
- besciamella q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- olio di semi di girasole q.b.
- sale q.b.
- basilico fresco q.b.
Procedimento della pasta al forno con zucchine e provola
Per la preparazione della pasta al forno con zucchine e provola, iniziamo a cuocere il sughetto, quindi mettiamo in una casseruola l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettate e lasciamo rosolare. Uniamo sia la passata che i pomodori pelati tagliati a pezzi.
Saliamo e aggiungiamo il basilico, giriamo e copriamo con coperchio, lasciamo cuocere per 30-35 minuti, giriamo di tanto in tanto per evitare che si possa attaccare il sugo al fondo della pentola.
Nel frattempo laviamo le zucchine, tagliamole a rondelle sottili e friggiamole in una padella con olio di semi di girasole. Appena si saranno cotte le togliamo con una pinza e le mettiamo in un piatto con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso.
Tagliamo la provola a pezzetti e lasciamo sgocciolare in un colino, poi portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola, versiamola e scoliamola al dente, condiamola con il sugo, poca besciamella e aggiungiamo le zucchine e provola, diamo una mescolata, poi mettiamo in una pirofila da forno un po’ di besciamella, aggiungiamo metà della pasta, copriamo con il parmigiano reggiano grattugiato, aggiungiamo la restante pasta e copriamo con formaggio grattugiato e provola. Lasciamo cuocere in forno caldo a 220°C per 10 minuti, spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!