La mia pizza è super leggera non mi serve la farina, il lievito è molto buona, nulla di più invitante e gustoso. Non resta che seguire passo la ricetta sprint!
Oggi ti suggerisco la ricetta della pizza diversa dalla solita, la faccio senza farina, lievito, mi serve il cavolfiore, e ti posso garantire che è irresistibile. Una ricetta che sta spopolando sul web, me l’ha suggerita la mia amica e devo dire che è stato un gran successo.
Una pizza che non delude nessuno. La condisco con della mozzarella, pomodori, ma si può diversificare con altri ingredienti. Che ne dici vuoi provarci anche tu? In soli 10 minuti preparerai tutto, vedrai che lascerai tutti a bocca aperta.
Pizza senza lievito e farina, filante e super croccante impossibile non fare il bis
Per poter preparare questa pizza senza farina, lievito io uso l’uovo e il cavolfiore, due semplicissimi ingredienti che rendono speciale la tua pizza. Pochissimi e semplici step per un risultato da urlo. Preferisco condire la mia pizza con il pomodoro e mozzarella, ma si può diversificare come meglio si crede. Ecco la mia ricetta sprint!
Ingredienti per 2 persone
550 g di cavolfiore
1 uovo
polpa di pomodoro q.b.
120 g di fiordilatte
70 g di parmigiano reggiano grattugiato
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
qualche fogliolina di basilico
origano q.b.
Procedimento della pizza senza farina e lievito
Per poter preparare questa pizza iniziamo a pulire il cavolfiore, eliminiamo le foglie esterne, dividiamo in cimette e sbollentiamole in una pentola con acqua. In alternativa possiamo cuocere al vapore.
Teniamo da parte le cimette e schiacciamole un po’ con una forchetta, uniamo l’uovo, il parmigiano reggiano grattugiato, il sale e mescoliamo per bene il tutto così da amalgamare. Se l’impasto non è sodo, si può aggiungere del pan grattato.
Leggi anche: Basta con le solite pizze, fai questa focaccia ripiena seguo la ricetta di nonna Pina e non avanza mai un fettina
Rivestiamo con la carta forno una teglia, versiamo l’impasto ottenuto e livelliamo per bene, condiamo con la polpa di pomodoro, aggiungiamo l’olio extra vergine di oliva, sale, origano e mettiamo in forno caldo a 180°C.
Leggi anche: Per l’aperitivo di stasera ho preparato questi snack misti fritti, tempo di servirli spariscono in un secondo
Dopo 10 minuti aggiungiamo la mozzarella a pezzi, l’origano e proseguiamo la cottura in forno, spegniamo dopo 5-10 minuti. Spegniamo il forno e serviamo.
Buon Appetito!