Queste non sono le classiche polpette fritte, il ripieno è super, portiamo in tavola un secondo o uno sfizioso finger food da mangiare in un sol boccone. Si leccheranno anche le dita.
Vuoi provare anche tu questa ricetta? Si tratta di polpette di carne con funghi, io aggiungo anche dell’uva passa e pinoli, mi evoca i ricordi dell’infanzia, ne vado sempre matta.
Ovviamente si può omettere uva passa e pinoli se non si preferiscono. In soli 10 minuti riuscirai a preparare delle polpette irresistibili, io preferiscono friggerle, ma si possono tranquillamente cuocere in friggitrice ad aria.
Polpette di carne e funghi fritte, impossibile non fare il bis
Non devi fare altro che seguire passo passo la ricetta sprint e preparare queste polpette sarà un gioco da ragazzi.
Ingredienti per 4 persone
300 g di carne macinata mista suina e bovina
2 fette di pane
200 g di funghi freschi misti
1 uovo
un po’ di prezzemolo
2 spicchi di aglio
30 g di parmigiano grattugiato
20 g di pecorino romano grattugiato
un cucchiaio di pinoli
uva passa q.b.
sale fino q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
pan grattato q.b.
olio di semi di arachide q.b.
Procedimento delle polpette di carne ai funghi
Per poter preparare le polpette di carne ai funghi iniziamo a preparare i funghi, non devi fare altro che pulirli per bene prima di cucinarli, non è difficile, ma basta poco, segui i consigli e non avrai dubbi a riguardo.
Poi tagliamoli e tagliamoli a pezzetti e li mettiamo in una padella con olio extravergine d’oliva e aglio, lasciamo rosolare, aggiungiamoli e facciamoli cuocere a fiamma media per 5-8 minuti, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio.
Spegniamo a cottura ultimata e poi lasciamo intiepidire. Successivamente prepariamo l’impasto delle polpette.
In una terrina mettiamo il latte e il pane e lasciamolo ammorbidire per bene, strizziamo e trasferiamo in una ciotola ampia aggiungiamo la carne macinata mista suina e bovina, l’uovo, i funghi, il prezzemolo sminuzzato.
Uniamo sia il pecorino che il parmigiano grattugiato, pinoli, uva passa e sale, impastiamo per bene, poi formiamo le polpette, appena terminato passiamole nel pangrattato.
Leggi anche: Basta con la solita pasta al forno ti faccio preparare un piatto da 10 e lode senza spendere troppo e senza forno!
Facciamo aderire bene il pane grattato e poi friggiamo le polpette in una padella con olio di semi di arachide caldo, togliamo man mano le polpette, non appena si saranno dorate.
Leggi anche: Basta con il solito rollè di tacchino oggi ti propongo una versione strong, il segreto è questa combo spaziale
Lasciamole su un piatto con carta assorbente da cucina, così da assorbire l’olio in eccesso. Serviamo e gustiamo.
Buon Appetito!