Vuoi conquistare gli amici? Fai dei panzerotti che sembrano pizze, si fanno in pochi minuti ma sanno lasciare senza parole! Ecco la ricetta!
I panzerotti alla pizzaiola sono un piatto gustoso e irresistibile che può essere servito come antipasto o come piatto principale. Sono una variante dei classici panzerotti fritti ma sono farciti con un gustoso ripieno di pomodoro, basilico e provola affumicata o mozzarella. Una volta fritti, i panzerotti si presentano come delle piccole pizze, croccanti all’esterno e morbidi all’interno. Questa ricetta è semplice da preparare e richiede pochi ingredienti, ma il risultato finale è sorprendente. Non vedrai l’ora di metterti ai fornelli per preparare questi deliziosi panzerotti che lasceranno a bocca aperta i tuoi amici e familiari.
Ciò che rende questa ricetta così speciale è l’abbinamento unico tra la croccantezza dei panzerotti fritti e il gusto della pizza tradizionale. Puoi personalizzare questa ricetta aggiungendo ingredienti extra al ripieno, come prosciutto cotto, funghi, olive o altri ingredienti che preferisci. In più, puoi servire i panzerotti con un contorno di pomodori freschi tagliati a cubetti conditi con olio extravergine d’oliva e basilico fresco per un tocco di freschezza e colore.
Insomma, i panzerotti alla pizzaiola sono un’opzione ideale per sorprendere i tuoi ospiti con un piatto sfizioso e gustoso e per mettere d’accordo la tua famiglia. Sono infatti perfetti da preparare per una cena familiare o con gli amici o come finger food per un buffet. Con pochi ingredienti quindi e semplici passaggi, potrai deliziare il palato di chiunque con questi deliziosi panzerotti che sembrano pizze. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti
300 g di grano di semola
350 g di farina 00
450 ml di acqua
1 cubetto di lievito di birra fresco
60 ml di olio extravergine d’oliva
15 g di sale
700 ml di passata di pomodoro
Basilico q.b.
Pepe q.b.
1 spicchio di aglio
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
500 g di provola affumicata o mozzarella
Olio di semi di girasole q.b. per friggere
In una ciotola, sciogli il lievito di birra nel latte tiepido e lascia riposare per 10 minuti. Aggiungi la farina, l’acqua, l’olio e il sale nella ciotola con il lievito e impasta fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.
Leggi anche: Panzerotti misti: vi lascerà senza parole, non friggi e non sporchi nulla!
Copri l’impasto con un canovaccio umido e lascia lievitare per almeno un’ora in un luogo caldo. Nel frattempo, prepara il ripieno facendo soffriggere l’aglio in un po’ d’olio, aggiungi la passata di pomodoro, il basilico, il pepe e il sale e lascia cuocere per circa 15 minuti. Stendi l’impasto su una spianatoia infarinata e ritaglia dei dischi di pasta con un coppapasta. Farcisci i dischi di pasta con la salsa di pomodoro e la provola affumicata o la mozzarella tagliata a cubetti.
Leggi anche: Panzerotti velocissimi, stasera la cena sarà top
Richiudi i panzerotti sigillando bene i bordi con le dita o con una forchetta. Scalda abbondante olio di semi di girasole in una padella e friggi i panzerotti fino a quando non saranno dorati e croccanti. Scolali su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servili caldi. Decora i panzerotti con foglie di basilico fresco e gusta il loro saporito ripieno fuso dentro una croccante crosta esterna. Buon appetito!
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…