La ricetta è di un famoso cuoco televisivo e sta facendo impazzire tutti: il motivo è molto semplice, hanno un gusto strepitoso e ti faranno dimenticare il classico contorno per sempre!
Le patate sono sempre favolose da preparare, ma oltre il solito purè o le patatine fritte ed al forno, non ci sono tante opzioni tra cui scegliere.
Se quindi hai delle patate in dispensa e vuoi realizzare un contorno che sia veramente diverso dal solito, ti suggerisco di provare questa ricetta che ha veramente dell’incredibile: così particolare ed originale che ti stupirà!
Come abbiamo anticipato, questa preparazione ha un’origine antica che viene dalla tradizione gastronomica francese. In questa versione proposta da uno chef televisivo molto amato e molto famoso, il tuo contorno semplicissimo diventerà il protagonista del tuo menù che sia per la cena della settimana oppure un’occasione speciale. Pur essendo una preparazione abbastanza facile, si presenta sfiziosa e diversa dal solito ed anche raffinata da presentare che conquisterà grandi e piccoli e che conquisterà anche i più diffidenti.
Ingredienti
500 g di purea di patate
Per realizzare questo piatto iniziate lavando e lessando le patate. Schiacciatele riducendole in purea e pesatene mezzo chilo complessivamente. Prendete un pentolino in acciaio e
versate l’acqua: portatela a bollore ed unite anche il burro a pezzetti, il latte ed un pizzico di sale. Appena il burro si sarà sciolto, versate la farina tutta insieme a pioggia e mescolate velocemente con un cucchiaio di legno. Proseguite la cottura con la fiamma al minimo e continuando a mescolare fino a che il composto si staccherà dalle pareti.
Spegnete e versate il composto in una planetaria munita di gancio a foglia ed azionatela a velocità minima in modo che il composto possa iniziare a raffreddarsi. A questo punto iniziate ad inserire le uova intere, una alla volta procedendo soltanto quando la precedente sarà assorbita. Quando l’impasto sarà diventato liscio ed uniforme prelevatene 200 grammi e versateli nel recipiente con la purea di patate.
Unite anche i tuorli, il parmigiano grattugiato e regolate di sale e pepe, poi trasferite il composto in una sac a poche e create delle palline di circa 3/4 centimetri. Friggetele in abbondante olio di semi ben caldo e quando saranno dorate trasferitele su carta assorbente. Servite ben calde!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…