Semi+dolci%2C+soffici+e+particolari%2C+preparate+queste+ciambelle+salate+eccezionali
ricettasprint
/semi-dolci-soffici-e-particolari-preparate-queste-ciambelle-salate-eccezionali/amp/
Finger Food

Semi dolci, soffici e particolari, preparate queste ciambelle salate eccezionali

Le ciambelle salate leggermente dolci daranno quel tocco speciale e strepitoso ad un favoloso pasto veloci e molto semplici da preparare.

Che ne dite di preparare insieme un particolarissimo pasto d’asporto oppure un’idea originale per una cenetta simpatica e ricca di sapore? Realizziamo allora insieme questa favolosa ricettina da farcire con quello che volete, ecco le Ciambelle semi dolci.

Ciambelle semi dolci 2022/02/08 ricettasprint

L’impasto si prepara velocemente e senza alcuna necessità di essere tanto esperti ai fornelli, composto da latte e burro che sono le basi che rederanno morbidissime queste favolose pagnotte, l’aggiunta poi di zucchero e sale, le daranno quel tocco dolce ma salato che si sposa alla perfezione con affettati di formaggi e salumi, una sorta di danubio insomma in versione ciambella, ma più vicine alla consistenza di morbidi panini, insomma è talmente facile prepararle e sono talmente semplici gli ingredienti che servono per realizzarle, che vi consiglio di provarle senza pensarci due volte, vi garantiamo che è un gioco da ragazzi.

La morbidezza di una brioche e la consistenza di un panino, sono le basi di queste soffici Ciambelle semi dolci

Cosa aspettate allora, scoprite gli ingredienti semplici che compongono questa ricetta, seguite le indicazioni passo passo e otterrete sicuramente un favoloso risultato a prova di chef.

Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di lievitazione: 3 ore circa
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti per 20 ciambelle circa

500 g di farina 00
120 g di burro morbido
280 ml di latte
55 g di zucchero
2 uova piccole
1 cubetto di lievito di birra fresco
10 g di sale

Preparazione delle Ciambelle semi dolci

Per realizzare questa sfiziosa ricetta, iniziate col versare le uova in una ciotola sbattetele con una forchetta, insieme allo zucchero, il latte e il sale, incorporate poi il lievito e fatelo sciogliere bene dopodiché iniziate ad aggiungere la farina poco per volta.

lievito di birra

Quando si sarà iniziato a compattare, continuate a lavorarlo con le mani ed incorporate il burro morbido, impastate fino a che il composto risulta lucido, liscio, elastico e un po’ appiccicoso. Continuate quindi a lavorarlo su un ripiano leggermente infarinato, (non esagerate con la farina in più perché potranno risultare dure le ciambelle dopo la cottura) fino a che le mani si staccheranno facilmente quindi asciutto ma molto morbido, Trasferitelo in una ciotola coperto con un pò di pellicola trasparente e lasciatelo lievitare in forno preriscaldato a 50 gradi, poi spento con luce accesa, per circa 2 ore.

impastare

Trascorso il tempo di lievitazione trasferitevi su un ripiano nuovamente e con un matterello stendetela fino ad uno spessore di circa 1 centimetro e mezzo, con un coppapasta formate le ciambelle della dimensione che preferite e con il retro ad esempio, di una bocchetta per sac a poche, formate il buchetto al centro, sistematele poi su una teglia rivestita con carta da forno e copritele con un canovaccio lasciatele lievitare con la stessa modalità di prima in forno per un’altra oretta. Terminata la lievitazione quindi cuocetele in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti. Poi sfornate e servite in tavola farcite con quello che più vi piace. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

impasto da stendere con mattarello
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • News

Che differenza c’è tra il panettone da meno di 5 euro e quello che costa anche più di 20 €?

Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…

16 minuti ago
  • Secondo piatto

Se fai come ti suggerisco sarà un successo a cena, aggiungi le melanzane alla polenta e senti che bontà

Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…

46 minuti ago
  • Primo piatto

La pasta della domenica deve essere speciale, io la faccio con una besciamella ai funghi cremosa che avvolge tutto

Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…

1 ora ago
  • Primo piatto

È già tempo di cavolo nero? Prova subito questa ricetta anche tu

Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…

2 ore ago
  • Dolci

Preparo una crostata di ricotta e caffè che se la litigano per quanto é buona: fidati, una fetta al mattino ti svolta tutta la giornata

A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…

2 ore ago
  • Secondo piatto

La combo perfetta napoletana, sono sicuramente salsicce e friarielli: il secondo con contorno con cui preparare tante altre specialità!

Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…

3 ore ago