Fresco e rigenerante, il semifreddo al caffè con savoiardi è talmente buono che nessuno sa resistere al desiderio di tuffarci un cucchiaino appena lo vede
Molto più semplice da preparare di quello che si può pensare, lo si può decorare a proprio piacimento per farlo essere ancora più irresistibile. Gustoso, energizzante e rifrescante, è la carica di energia indispensabile per affrontare anche la giornata più torrida. Fin dal primo assaggio si scioglie in bocca coccolando il palto con la sua freschezza.
Gli ingredienti sono tutti presenti in ogni cucina e facilmente reperibili, e per di più sono a costo ridottissimo. Profumatissimo e inebriante, è quella gustosità a cui nessuno sa dire di no. Vista la presenza della caffeina al suo interno, è sconsigliato servirlo ai minori di 14 anni.
Croccante sopra e freddo e cremoso dentro, questo dolcino ti fa fare sempre un figurone. E poi è talmente buono che tutti vi chiederanno il bis, se non il tris! IL segreto per averlo sempre a portata di mano? Fate come me: preparatelo senza alcuna guarnizione e poi conservatelo in frigo e decoratelo solo quando lo tirerete fuori per essere servito. Ma per un risultato ottimale quale caffè usare? Chia sia espresso o fatto con la moka, il consiglio è quello di usare un caffè robusta perché questo ha un aroma riddo, forte, persistente e intenso ma è anche corposo e cioccolatoso.
In una ciotola montate la panna a neve ben ferma e poi inglobate lo zucchero e il mascarpone. Adesso colorate il tutto incorporando 20 ml di caffè raffreddato e mescolate con cura fino ad avere una crema uniforme.
Leggi anche: Hummus di ceci alla paprika, cambia linea in cucina, fai tutto più allegro e saporito
Leggi anche: Teneroni fatti in casa, evitiamo i prodotti industriali: saranno buonissimi lo stesso
Ora trasferite un terzo della crema la caffè in uno stampo per plumcake per 4 persone foderato di pellicola trasparente. Livellate la superficie e spolverizzatela con del cioccolato a scaglie. Ricoprite il tutto con un altro strato di crema al caffè che spolverizzerete con il cioccolato, e poi di nuovo ricoprite il tutto con la rimanente crema al caffè che ricoprirete con il restante cioccolato. Adesso ricoprite il tutto con i savoiardi già inzuppati nella bagna al caffè realizzata mescolando un filo di caffè con l’acqua. Fate riposare il semifreddo in frigo per minimo 4 ore e tiratelo fuori 30 minuti prima di servirlo in modo da poterlo poi rovesciare senza alcun problema su un bel piatto da portata e servirlo così in semplicità o decorato a proprio piacimento.
Leggi anche: Zucchine congelate che non perdono consistenza: il trucco della nonna che non ti deluderà
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…