Semifreddo al caffè di Alessandra Spisni ricettasprint

Il semifreddo al caffè di Alessandra Spisni è un dolce veloce e goloso, facilissimo da fare e ideale per gustare qualcosa di freddo e poco elaborato. La simpatica cuoca emiliana ha proposto questa ricetta proprio in vista del gran caldo estivo: per combattere l’afa spesso si preferiscono soluzioni alternative al solito caffè del pomeriggio e questa può essere quella che fa per voi! Ingredienti semplici che probabilmente avrete anche già in dispensa o nel frigorifero per avere sempre a disposizione un dessert al cucchiaio che piace praticamente a tutti.

Potete proporlo anche in conclusione di un pranzo abbondante, sostituendo in un sol colpo dolce e caffè facendo felici tutti e soprattutto trascorrendo ai fornelli la metà del tempo! Inoltre potete prepararlo anche con largo anticipo e tirarlo fuori dal frigorifero al momento opportuno: guarnitelo come la vostra fantasia suggerisce ed otterrete anche un risultato finale sfizioso e scenografico. Gocce di cioccolato, biscottini o topping, un velo di cacao amaro spolverizzato, qualsiasi idea vi venga in menta vi garantirà un grande successo! Non vi resta quindi che indossare il grembiule e realizzare questo dolce facilissimo e di grande effetto della chef Spisni.

Potrebbe piacerti anche: Torta dei bambini di Alessandra Spisni | Soffice e profumata
Oppure: Pomodorini estivi di Alessandra Spisni | Contorno facilissimo e gustoso

Ingredienti

2 Uova
1/4 di panna fresca
Una Tazzina di Caffè
40 g di Zucchero vanigliato
Due cucchiai di zucchero semolato
Cioccolato fondente q.b.

Preparazione del semifreddo

Per realizzare questa ricetta golosa, iniziate dividendo i tuorli dagli albumi in due recipienti differenti. Versate in un pentolino i rossi d’uovo, due cucchiai di zucchero semolato ed il caffè. Mescolate velocemente con una frusta e portate sul fuoco per la cottura a bagnomaria. Posizionate quindi il pentolino in un tegame colmo di acqua ed accendete a fuoco dolce. Cuocete mescolando continuamente fino a che raggiunga la densità desiderata. A questo punto spegnete e montate la panna con metà dello zucchero a velo.

A parte montate anche gli albumi a neve ferma con l’altra metà di zucchero a velo. Unite prima la panna, poi gli albumi al composto di caffè, incorporandoli con delicatezza con una spatola. Compiete movimenti lenti, dal basso verso l’alto, per evitare che il composto si smonti. In ultimo aggiungete il cioccolato fondete tritato grossolanamente. Versate il composto ottenuto in uno stampo: ce ne sono alcuni molto belli che vi garantiranno un effetto veramente elegante e particolare.

Se non li avete a disposizione, andrà benissimo anche un classico stampo di silicone oppure uno stampo per torte, ma preferibilmente foderato con la pellicola per rendere più facile la successiva estrazione. Trasferite il vostro semifreddo in freezer per almeno due ore prima di servirlo. Ed ora, gustatelo!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.