Voglia di dolce? Devi provare il Semifreddo al latte con frutta secca e cioccolato tritato, un delicato connubio dal sapore davvero incredibile.
Il Semifreddo al latte con frutta secca e cioccolato tritato è un dessert che conquista il palato di tutti, dai grandi ai bambini. Si tratta di una prelibatezza che unisce il sapore del latte a quello della frutta secca e del cioccolato. Si tratta di un’ottima alternativa al gelato o a qualsiasi altra variante di dessert freddi, che non richiede alcuna cottura in forno. Perché prepararlo? Questo semifreddo è ricco di proprietà nutrizionali. Contiene proteine di alta qualità, minerali, antiossidanti, vitamine, fibre alimentari e molti altri nutrienti. Queste sostanze nutritive non solo aiutano a mantenere l’organismo in sensazionali condizioni di benessere, ma anche a migliorare il nostro sistema immunitario e la salute generale.
Ma qual è il momento più indicato per preparare questo dessert? Può essere servito come dessert sia ai pasti principali che durante le occasioni festive. Se lo prepari in anticipo, puoi congelarlo e conservarlo in un congelatore per diverse settimane. Quando arriva il momento di servire il semifreddo al latte con frutta secca e cioccolato tritato, puoi servirlo con alcuni ingredienti freschi come la frutta in pezzi, una spolverata di granella, del cioccolato fuso o del caramello liquido.
Infine, è l’ideale per tutta la famiglia perché come sappiamo il latte ha molte proprietà benefiche e la frutta secca ha in generale un alto contenuto di proteine, minerali e vitamine, quindi è un dessert equilibrato che contiene tutto il necessario per uno stile di vita sano. Quindi, se state cercando un dessert freddo delizioso adatto a tutti, non cercate oltre. Insomma questo semifreddo è la tua ricetta perfetta.
Leggi anche: Semifreddo alla nutella: altro che tiramisù e panne cotte, provalo subito!
Leggi anche: Semifreddo al torroncino, il dessert delle feste: preparalo e condividilo subito!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Ingredienti
375 ml di latte intero
170 gr di zucchero
150 gr di frutta secca a piacere (mandorle, noci, nocciole, noci pecan, anacardi…)
25 gr di gelatina in fogli o in polvere
250 ml di panna
50 gr di cioccolato amaro tritato
Prendere un pentolino antiaderente e mettere a scaldare il latte con lo zucchero. Appena il latte si è scaldato, spegnere il fuoco e unire la frutta secca a piacere, tritata finemente con un mortaio. Amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea.
A parte, ammollare la gelatina in acqua fredda per almeno 15 minuti. Stendere la crema ottenuta con la frutta secca in una placchetta rivestita di carta da forno. Aggiungere sul composto il cioccolato tritato e mescolare bene. Fate ora riscaldare la gelatina e incorporatela lentamente alla crema, mescolando fino ad ottenere una miscela omogenea. Unite inoltre la panna montata e mescolate con delicatezza.
Prendere uno stampo da plum cake ben imburrato e infarinato ed inserire all’interno il composto precedentemente ottenuto. Livellare la superficie e mettere in congelatore per almeno 4 ore, fino a quando il semifreddo non risulterà ben solidificato. Per servire, estrarre il semifreddo, togliere lo stampo e tagliarlo a fette. Decorare con frutta secca a piacere e servire con una spruzzata di cacao amaro in polvere oppure con una salsa al cioccolato e decora con frutta secca intera o in granella. Il Semifreddo al latte con frutta secca e cioccolato tritato è un dolce davvero facile da preparare, the potrete apprezzare un delizioso connubio di sapori senza dover affrontare la fatica di una cottura in forno. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…