Semifreddo al pistacchio di Bronte, non ti impressionare la ricetta è facilissima e gusterete un ottimo dessert senza troppe complicazioni.
Il dessert al pistacchio di Bronte può sembrare una ricetta complicata ed invece vi assicuro che è una ricetta facilissima, senza troppi indugi possiamo preparare questo delizioso dessert con tranquillità ed è una manna dal cielo per gli amanti del pistacchio. Il pistacchio ha sicuramente un gusto particolare, o si ama o non sia a, è difficile trovare la via di mezzo anche perchè ha un sapore molto dolce.
Nella ricetta troveremo una certa quantità di zucchero, chiaramente potrete scegliere se aumentarla o diminuirla a secondo se avete desiderio di un gusto più o meno dolce. Il pistacchio oggi viene utilizzato moltissimo in molte ricette, dolci o salate, l’essenza di pistacchio funge da gusto base per molti dolci così come la granella di pistacchio funge da completamento delizioso per molte ricette di primi piatti, ad esempio.
Bronte è un paese della provincia di Catania e lì il pistacchio è una coltivazione DOP, di origine protetta, e rientra anche nel Presidio Slow Food
Prendiamo i pistacchi che non dovranno essere ne salati e ne tostati e mettiamoli in una pentola con acqua bollente all’interno e dopo un minuto sgoccioliamoli bene e asciughiamoli strofinandoli con un canovaccio pulito o un foglio di carta da cucina. Assicuriamoli che le pellicine, in questo modo, siano tutte eliminate e mescoliamo a parte la panna a neve e stabbiamole i tuorli di uovo con lo zucchero con le fruste elettriche.
leggi anche:Semifreddo senza grassi alla soia, io lo preparo spesso perchè piace proprio a tutti
Mescoliamo i tuorli e zucchero con i pistacchi che dovremo tritare in un mixer e l’essenza di mandorle. Mescoliamo per bene e pian piano incorporiamo la panna mescolando dal basso verso l’alto senza smontare. Prendiamo uno stampo a cerniera o da plum-cake o quello che preferiamo e versiamo dentro il composto livellando la superficie e mettiamo in freezer. teniamoli nel congelatore per circa mezz’ora e poi potremo servirlo. Buon semifreddo a tutti. Visto quanto è facile?
leggi anche:Semifreddo alla nutella: altro che tiramisù e panne cotte, provalo subito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…