Il semifreddo al tiramisù e cioccolato è un dolce fresco, delicato, un po’ cremoso, che si prepara senza alcuna difficoltà, perfetto anche per un’occasione speciale.
Basta poco per preparare un dessert che possa riscuotere gran successo in tavola. Che ne dici vuoi provare anche tu questa ricetta.
Si prepara con il pan di spagna, che potrai comprare al supermercato, così ottimizzerai i tempi e poi arricchirai con una crema di panna, caffè e mascarpone. Un dolce monoporzione ideale per un’occasione speciale, magari inviti amici e vuoi stupirli a tavola. Ecco la ricetta sprint da seguire.
Semifreddo al tiramisù fresco e cremoso: impossibile dire di no, anche se si è a dieta
Ecco gli ingredienti e gli step di preparazione e il semifreddo sarà perfetto.
Leggi anche ->Pan brioche ricotta e anice, pensavate mai che la colazione perfetta la si può ottenere in così poco tempo?
Ingredienti
- un disco di pan di spagna
- 200 g di mascarpone
- 300 ml di panna fresca
- 80 g di zucchero a velo
- cacao amaro q.b.
- 120 ml di caffè espresso
- scagliette di cioccolato
- topping al cioccolato q.b.
Procedimento
Per poter servire questo semifreddo al tiramisù iniziamo a preparare il caffè, non va zuccherato e si lascia raffreddare. Poi lavoriamo la panna a neve ben ferma, aggiungiamo poi lo zucchero a velo e il mascarpone e incorporiamo sempre con la spatola. Uniamo il caffè, lasciamo un po’ da parte per la bagna.
Leggi anche: Nutella e mascarpone per la mia farcia da torte paurosa, veloce e pronta subito
Prendiamo gli stampini, mettiamo un po’ di crema nello stampo, aggiungiamo poi il pan di spagna sminuzzato, bagniamo con un po’ di caffè e copriamo con la crema, aggiungiamo un po’ di cioccolato fondente, proseguiamo così fino a terminare.
Leggi anche:Jennifer Lopez a Capri: ecco cosa ha mangiato di delizioso
Lasciamo rassodare in frezzer un po’ e poi prima di servire aggiungere il topping al cioccolato.
Buona Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.