Il semifreddo alle castagne è un dolce cremoso e dal sapore profondo, che con il suo profumo tutto autunnale garantisce la giusta dose di bontà e gusto! Vediamo insieme come realizzare questa golosità con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: ciambella con farina di castagne
Ingredienti
500 ml di acqua
400 gr di Farina di Castagne
300 gr di mascarpone
Per realizzare il semifreddo alle castagne, dovete innanzitutto versare l’acqua in un pentolino e portarla a bollore. Setacciate all’interno la farina di castagne, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Una volta incorporata del tutto, con un frullatore ad immersione frullatela fino ad ottenere una crema omogenea.
Aggiungete anche il mascarpone ed amalgamate bene il tutto. Versate 20 ml di rhum nella crema e mescolate ancora fino ad ottenere un composto uniforme.
Prendete la metà del cioccolato fondente e tritatelo grossolanamente, fate lo stesso anche con i marron glacee ed incorporate il tutto nella crema con una spatola. Versate il latte in una ciotolina ed aggiungete il restante rhum: bagnate i savoiardi velocemente e poneteli sul fondo dello stampo.
Versate poi la crema, livellate e ponete in freezer per circa tre ore. Intanto tritate i restanti marron glacee e ponete la panna in un pentolino. Scioglietevi l’altra parte di cioccolato fondente e fate raffreddare. Prendete il vostro semifreddo alle castagne, cospargetelo con i marron glacee tritati e guarnitelo con la glassa di cioccolato fondente. Servitelo subito e deliziatevi!
Potrebbe piacerti anche: crepes di farina di castagne con mascarpone e cioccolato
La versione alla tedesca non l'avevo mia preparata, devo dire che le adoro le patate…
Non posso mangiare sempre panini e toast in ufficio, ripiego su questa insalata di pasta…
Stamattina avevo un po’ di tempo a disposizione per preparare una torta, ma mancava proprio…
Perché è uno sbaglio inconcepibile mettere l'olio nel frigo. Una pratica del tutto scorretta e…
Lo sai che un ingrediente che hai in dispensa prepari una torta irresistibile, aggiungi tante…
Esistono diversi modi per prendersi cura della propria lavastoviglie, così come nel caso dell’utilizzo delle…