Semifreddo+agli+amaretti
ricettasprint
/semifreddo-amaretti-ricetta/amp/
Dolci

Semifreddo agli amaretti

Il semifreddo è un dolce che risolve molte situazione e potete prepararlo anche in fretta. E poi se è come il semifreddo agli amaretti, è golosissimo

Semifreddo agli amaretti ricettasprint

Estate o inverno poco importa, il semifreddo è un dolce che conquista e pace sempre. Oggi prepariamo insieme il semifreddo agli amaretti, ideale anche per i vegetariani e gli intolleranti. Alla base infatti c’è una panna vegetale senza lattosio, ottima per accontentare i gusti di tutti.

Leggi anche: Semifreddo crema al mou e caramello | Veloce e goloso

Un dolce cremoso e fresco, non troppo zuccherato e che costa anche poco. Ma l’effetto scenico quando lo presentate in tavola è spettacolare, quindi saranno appagati pure gli occhi oltre che la bocca e il gusto. Bastano 4 ingredienti e un po’ di pazienza. Se non ci credete, provate con noi.

Ingredienti
500 ml di panna vegetale senza lattosio
3 uova
3 cucchiai di zucchero
250 g amaretti

Leggi anche: Semifreddo di mascarpone, amaretti e cioccolato | Un dolce goloso

Semifreddo agli amaretti, variazioni negli ingredienti

Prima di passare alla ricetta vera e propria, un consiglio. Se non volete utilizzare le uova potete sostituirle con un tubetto di latte condensato. Aggiungete quello alla panna montata e agli amaretti sbriciolati, sarà buono lo stesso.

 

Preparazione:

ricettasprint

In una ciotola sbriciolate gli amaretti usando soltanto le mano. Non deve uscire una farina, semplicemente come se fosse un trito. Ricordatevi però di lasciarne qualcuno intero per la decorazione finale.

Poi dividete i tuorli dagli albumi e montante questi ultimi a neve molto ferma. In un’altra ciotola  amalgamate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Con le fruste elettriche  montate anche la panna e poi unite nella stessa ciotola gli albumi montati a neve, i tuorli e la panna montata.

ricettasprint

Amalgamate bene per fare incorporare tutti gli ingredienti alla base del vostro semifreddo e a quel punto unite anche gli amaretti sbriciolati. Continuate ad amalgamare con movimenti lenti, dall’alto verso l’alto, fino a quando è tutto omogeneo.
Rivestite con della pellicola trasparente uno stampo per plumcake e distribuite sul fondo dello stampo qualche amaretto (intero o sbriciolato, scegliete voi). Poi versate il composto che avete preparato, livellandolo bene

Mettete il semifreddo agli amaretti in freezer per almeno 5-6 ore e quando lo tirate fuori aiutatevi con la pellicola per girarlo sul piatto da portata. Infine decorate con altri amaretti sbriciolati e dei ciuffetti di panna.

Leggi anche: Semifreddo al Caffè con Cioccolato, e l’estate è più bella

Leggi anche: Semifreddo al Torrone con Gianduia il dolce delle feste

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint
Sonia

Published by
Sonia

Recent Posts

  • Dolci

Colazone all’uva veloce, faccio tutto in pochissimi minuti e le mangio a colazione

Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…

9 minuti ago
  • News

Pesticidi in una marca di riso, è richiamo alimentare con effetto immediato

Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…

39 minuti ago
  • Dolci

I miei muffin sai perché sono così buoni, la Nutella sta dentro e fuori provali subito!

I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…

1 ora ago
  • Dolci

Usare il forno così ti farà risparmiare un botto, i soldi ti tornano subito sul conto!

Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…

2 ore ago
  • Dolci

Senza nemmeno sporcarmi le mani, preparo una torta alla zucca che è una nuvola di golosità, frullo tutto e via in forno!

Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…

2 ore ago
  • Dolci

Con castagne e cioccolato ho realizzato la più gustosa crostata del web, altro che dolci da pasticceria, questa ne vale 100!

Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…

3 ore ago