Oggi vi presentiamo un dolcino al cucchiaio freddo e molto facile da preparare. Stiamo parlando del Semifreddo di biscotti al cocco. Si tratta di un dolcetto creato alternando strati di biscotti secchi inumiditi nel latte di cocco freddo con la crema di cocco seguendo le indicazioni della ricetta.
Potrete, perciò, preparare in pochissimi minuti ricordando, però, che questo manicaretto necessita di 30 minuti di riposo in frigo per rassodarsi una volta ultimata la sua preparazione.
Non solo realizzerete questo dolce in pochi minuti e con poco sforzo ma dovrete sostenere anche una spesa economica minima per la sua preparazione: vi serviranno, infatti, pochissimi ingredienti e tutti a basso e bassissimo costo.
Questo dolcino è perfetto per essere servito come dessert a conclusione di un pasto sia questo un pranzo in famiglia come una cena tra parenti e amici. Una volta ultimato, io ho tagliato il dolce in quarti e l’ho servito su dei piattini da dessert decorando ogni pezzo di dolce con delle foglie di menta fresca ben lavata e asciugata con cura. In questo caso, il consiglio è quello di accompagnare questa delizia con un buon spumante, dolce o secco, a proprio piacere purché sia fresco.
Potete servire questo dolcino anche come merendina occasionale e golosa ai vostri bambini che la potranno gustare con un bicchiere d’aranciata fatta in casa.
Questo è un dolce di grande effetto scenico che vi conquisterà fin dal primo sguardo con la sua copertura candida di cocco grattugiato. Avvicinandovi, rimarrete affascinati dal suo profumo incantevole e brioso e assaggiandola non potrete fare a meno che confermare la delizia di questo dolce che vi si scioglierà sul palato regalandovi una piacevole sensazione di freschezza e dolcezza.
Potrebbe piacerti anche:Â Plumcake salato speck e spinaci | morbido e gustoso
Potrebbe piacerti anche:Â Polpettine di pane e tonno | Delicate e insolite perfette come stuzzichino
Dosi per: 6 porzioni
Realizzato in: 15 minuti
Senza cottura
Tempo di riposo: 30 minuti
- Strumenti
- una ciotola
- pellicola trasparente
- una frusta elettrica
- una pirofila di 12 cm per 20 cm
- Ingredienti
- 60 g di farina di cocco
- 160 ml di panna fresca liquida
- 40 g di zucchero a velo
- 240 g di mascarpone
- 110 ml di latte di cocco
- 100 di biscotti secchi friabili
- per decorare
- cocco grattugiato q.b.
Semifreddo di biscotti al cocco, procedimento
Con una frusta elettrica, mescolate il mascarpone ammorbidito con lo zucchero a velo e la farina di cocco. Inglobate la panna fresca liquida ben fredda e continuate a montare il tutto fino ad avere un composto cremoso uniforme e gonfio. Fate uno strato di biscotti bagnati nel latte di cocco freddo di frigorifero sul fondo di una pirofila rettangolare di 12 cm per 20 cm e ricoprite il tutto con un terzo della crema.
Potrebbe piacerti anche: Crema magica al caffè | Dolcetto light e pronto in 2 minuti
Potrebbe piacerti anche:Â Torta banana, cioccolato e noci | Soffice e buona per ogni momento dolce
Ricoprite il tutto con altri due strati di biscotti inumiditi nel latte di cocco freddo intervallando i due strati con metà della farcitura rimasta per poi nascondere tutto con la restante farcitura. Coprite con della pellicola trasparente e fate riposare il tutto in frigo per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, eliminate la pellicola e spolverizzate la superficie del dolce con del cocco grattugiato a proprio piacimento. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.