Ecco il dessert perfetto dall’effetto scenografico, fresco, delicato e super gustoso, il semifreddo al caffè e cacao, scopri subito la nostra ricetta.
Invece di comprare le solite torte gelato che dici di preparare a casa il semifreddo? La preparazione di per se non è complessa, non occorre neanche molto tempo bisogna solo far rassodare bene prima di servire.
A fine preparazione puoi arricchirlo con del cioccolato e frutta fresca disponibile, a te la scelta. Non resta che seguire la nostra ricetta così anche tu potrai preparare questo delizioso dessert fresco che allieterà le serate di tutti.
Semifreddo al caffè e cacao: impossibile dire di no, anche se stai seguendo la dieta
Ecco la ricetta sprint da seguire, semplici ingredienti e facilmente reperibili che ti permetteranno di rendere speciale la tua pausa e quella della tua famiglia.
Leggi anche: Ciambellone 10 centimetri, alto e sofficissimo, non potrete dirgli di no
Ingredienti per 4 persone
- 200 g di savoiardi
- 500 g di panna fresca liquida
- 390 g di latte condensato
- 30 g di cacao amaro in polvere
- 70 ml di caffè espresso
- 400 ml di latte
- scagliette di cioccolato fondente q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta iniziamo a preparare il caffè non zuccherare e lasciarlo raffreddare. Poi passiamo alla crema, mettiamo la panna in una ciotola insieme al caffè, cacao e lavoriamo per bene, non appena noteremo che il composto sarà omogeneo uniamo il latte condensato e amalgamiamo per bene tutto.
Leggi anche: Biscotti di riso all’uvetta, buonissimi e leggeri da gustare in ogni momento della giornata
Prendiamo lo stampo per plumcake e rivestiamo la base e i bordi con la pellicola per alimenti, versiamo la crema, ma solo metà, livelliamo e mettiamo uno strato di savoiardi inzuppati nel latte e ricopriamo con la restante crema.
Leggi anche: Torta fredda al cioccolato e crema di ricotta senza cottura, il dolce facilissimo e goloso pronto in 10 minuti
Livelliamo e aggiungiamo i restanti savoiardi inzuppati nel latte e distribuisci il cioccolato fondente a scaglie e trasferisci in freezer, fai rassodare e per 8-10 ore e poi servi.
Buona Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.