Semifreddo di colomba
Semifreddo di colomba

Il semifreddo di colomba è una deliziosa alternativa da introdurre nel vostro menù di Pasqua. Potete realizzarlo anche il giorno prima e conservarlo in frigorifero. L’unica accortezza è quella di tirarlo fuori una decina di minuti prima di servirlo e sarà perfetto! Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint.

Potrebbe piacerti anche: colomba alla nutella

Ingredienti

Colomba 150 g
Panna fresca liquida 350 g
Zucchero 100 g
Albumi 50 g
Acqua 25 g
per decorare:
Mandorle in lamelle 60 g
Zucchero 30 g
Cioccolato fondente a scaglie 70 g
Burro ½ cucchiaino
Colomba 50 g

Preparazione del semifreddo di colomba

Per realizzare questo dolce, iniziate versando l’acqua in un pentolino. Unite lo zucchero e munitevi di un termometro con il quale monitorare la temperatura. Mescolate lo sciroppo finchè raggiunga circa 110 gradi, poi versate contemporanemanete gli albumi in una planetaria.

Montate gli albumi a neve ed intanto controllate la temperatura dello sciroppo che dovrà fermarsi a 121 gradi. A questo punto spegnete e versate lo sciroppo a filo negli albumi continuando a mescolare.

Quando avrete ottenuto un composto denso e lucido, fermatevi. Sbriciolate 150 grammi di colomba ed unitela alla meringa che avete preparato. A parte montate anche la panna a neve ben ferma ed unitela al composto: mescolate tutti gli ingredienti con delicatezza.

Versate il composto in uno stampo o in stampini monoporzione, copriteli con la pellicola trasparente e lasciate in freezer per circa 8 ore. Al momento di servire, realizzare la guarnizione: caramellate leggermente le mandorle con lo zucchero in padella e mettete da parte.

Tagliate a pezzetti la restante colomba e saltatela in padella con il burro. Sformate il vostro semifreddo e guarnitelo con le mandorle, la colomba ed il cioccolato fondente in scaglie: servitelo subito e gustatelo!

Semifreddo di colomba
Semifreddo di colomba

Potrebbe piacerti anche: focaccia pasquale con sorpresa