Il semifreddo alle fragole di questa ricetta si prepara velocemente ed in poco tempo. Una squisita monoporzione fresca e delicata.
Il semifreddo con le fragole è un dolce che piace sempre a tutti, soprattutto a chi ama le fragole. Si prepara con pochi e semplici ingredienti ed è perfetto come fine cena in una calda serata estiva. Si può preparare in anticipo e tenere in freezer per servire al momento giusto.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Gelato al Tiramisù, da preparare con la gelatiera o senza
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 15′
Raffreddamento: 12 ore di rassodamento in freezer
INGREDIENTI dose per 12 monoporzioni
- 75 gr di Albumi, 2 uova medie
- 150 gr di Zucchero
- 30 g di Acqua
- 300 gr di Fragole
- 200 gr di Panna fresca liquida
Preparazione del Semifreddo alle fragole in monoporzioni
Per preparare il semifreddo alle fragole si inizia a lavare la fragole. Successivamente si elimina il picciolo con le foglioline e poi si tagliano a pezzettini. Versare le fragole in un frullatore e frullare fino a quando non si otterrà una purea.
Passare con il setaccio la purea e raccoglierla in una ciotola. Una parte della purea si mette da parte, circa 60 gr che serviranno per la guarnizione del dolce. Adesso iniziare a preparare lo sciroppo andando a scaldare in un pentolino lo zucchero semolato con l’acqua.
Sciogliere lo zucchero
Per questa fase bisogna procurarsi un termometro per alimenti
Quando lo zucchero si sarà sciolto e lo sciroppo ottenuto comincerà a bollire, immergete un termometro per assicurarsi che arrivi alla temperatura di 121°. Quando lo sciroppo arriverà a 114° si iniziano a montare gli albumi con le fruste fino a quando non si otterrà un composto spumoso.
Appena lo sciroppo avrà raggiunto i 121° versarlo a filo nella ciotola con le fruste in azione e continuare a montare fino a quando non si otterrà un composto spumoso. Aggiungere, alla fine, anche la purea di fragole e mescolare con una spatola dall’alto verso il basso per non smontare il composto. Iniziare a montare la panna fresca per ottenere un composto fermo.
Una volta che la panna sarà pronta, aggiungere il composto di fragole preparate precedentemente. Mescolare il composto e distribuirlo in degli stampi. Si possono usare degli stampi antiaderenti, in silicone o anche quelli in alluminio, in questo modo una volta pronti sarà più facile sformarli.
Metterli in freezer per almeno 12 ore. Quando saranno pronti per essere serviti, riprendere la purea di fragole che si era messa da parte, sformare il semifreddo su di un piatto da portata e decorare i semifreddi. Se si vuole, guarnire anche con dei pistacchi.
Leggi anche > Estratto abbronzante carota pesca e melone, genuino ed efficace
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.