Oggi vi presentiamo un dolce freddo che si prepara facilmente e in pochi minuti. Stiamo parlando del Semifreddo con fragole. Ricco di gusto, questo dolcino al cucchiaio su base di pasta biscotto vi stupirà fin dal primo boccone con il suo gusto delicato e fresco.
Ideale per le giornate torride estive, piace sia a grandi che piccini. Vi occorreranno pochi ingredienti, e tutti a basso costo, per realizzare questa delizia in pochi e facili passaggi.
Ricordate di calcolare bene i tempi di realizzazione del dolce perché questo semifreddo deve riposare almeno 1 h in congelatore prima di poter essere servito.
Io ho scelto di guarnire il dolce con tocchetti di fragole e profumarlo con delle foglie di menta fresca ben lavata ma voi potete servirla anche con soltanto la decorazione realizzata usando un pò della farcitura e distribuendola sulla superficie con sac à poche con beccuccio a stella.
Facilissimo da realizzare, questo semifreddo può essere servito ai vostri bambini come una merendina leggera e rinfrescante nella calde giornate estiva. E’ anche però perfetta per una pausa sfiziosa delle 17:00 con una amica, al posto del tradizionale tè caldo invernale. Inoltre, potete servirla come dessert di fine pasto impresiosendola con del cioccolato fuso a proprio piacere.
Potrebbe piacerti anche: Canapé di patate con salmone affumicato e mousse di ricotta | strepitosi
Potrebbe piacerti anche:Â Polpettone ripieno con carciofi prosciutto e mozzarella | Ottimo con carote
Dosi per: 6 porzioni
Realizzato in: 30 minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 7-8 minuti + pochi minuti sul fornello
Temòo di riposo: 1 h. In congelatore.
- Strumenti
- pellicola trasparente
- 2 stampi di diametro 20 cm
- carta cucina
- un coltello
- una spatola
- un pentolino
- Ingredienti
- per la pasta biscotto
- 90 g di zucchero
- 3 uova
- 90 g di farina 00
- per la farcitura
- 200 ml di panna fresca liquida
- 60 g di fragole
- 2 cucchiai di zucchero
Semifreddo con fragole, procedimento
Montate le uova con lo zucchero e unite al composto spumoso la farina un poco alla volta. Trasefrite il composto uniforma in uno stampo di diametro 20 cm foderato di carta forno e cuocete a 200° per 7-8 minuti. Ultimata la cottura, sfornate la base di pasta biscotto e lasciatela raffreddare prima di trasferirla in uno stampo di diamtero 20 cm foderato con pellicola trasparente.
Potrebbe piacerti anche: Orecchiette allo zafferano e verdure | L’ottima cena pugliese
Potrebbe piacerti anche:Â Pasta al pistacchio con gamberi pesce spada e zucchine | Fantastica!
Montate la panna e uniteci lo sciroppo di fragole raffreddato ottenuto cuocendo le fragole lavate e sminuzzate in due cucchiai di acqua con due cucchiai di zucchero sciolto. Trasferite il composto sulla base di pasta biscotto e livellate la superficie con una spatola. Usate una sacca da pasticcere con bocchetta a stella da 2 cm e fate riposare il tutto in congelatore per 1 h. Prima di servire, decorare la superficie del semifreddo con fragole ben lavate e foglioline di menta fresca ben lavate a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.