Un dolce al cucchiaio freddo anche in inverno, ci sta ma solo se è buono come questo: il semifreddo morbido di castagne conquista
Non è mai abbastanza freddo per un buon semifreddo morbido e non è solo un gioco di parole. Un dolce al cucchiaio insuperabile e seducente, dal gusto deciso e preciso, anche usando ingredienti insoliti come le castagne.
Questa è la ricetta dei maestri pasticceri, infallibile
L’aspetto essenziale di questo dolce al cucchiaio è la sua consistenza. Deve essere compatto, ma sufficientemente morbido per poter affondare bene il cucchiaino. Ecco perché devi dargli il tempo di riprendersi dopo il passaggio in freezer.
Ma come sformare il semifreddo senza rovinarlo? Subito prima del servizio immergi lo stampo in una ciotola piena di acqua calda: ti aiuterà a farlo staccare senza problemi.
Ingredienti (per 6-8 persone):
Laviamo bene le castagne e le asciughiamo con un canovaccio pulito con un coltello. Pratichiamo un’incisione in orizzontale sul guscio e le mettiamo a cuocere in una teglia nel forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, appoggiate su un foglio di carta forno.
Quando sono pronte le tiriamo fuori e le lasciamo intiepidire. Solo a quel punto le spelliamo e le tritiamo finemente. Ti consiglio di farlo con il coltello e non con un mixer, altrimenti le roviniamo. Terminato questo lavoro le mettiamo in una ciotola, le insaporiamo con il bicchierino di grappa e il miele (millefiori è perfetto). Mescoliamo con un cucchiaio per ottenere una crema.
Teniamo da parte la crema di castagne e la copriamo con della pellicola alimentare. A parte, in un’altra ciotola, montiamo a neve ben ferma la panna, ancora fredda di frigorifero, aiutandoci con una frusta elettrica.
Alla fine laviamo le fruste, le asciughiamo e ci tornano utili per un’altra operazione. Prendiamo un’altra ciotola e versiamo i tuorli di uovo insieme allo zucchero semolato. Li lavoriamo insieme con le fruste e ci fermiamo quando otteniamo un composto chiaro, oltre che spumoso.
Aggiungiamo in questa ciotola tutta la crema di castagne e diamo una prima mescolata con una spatola in silicone. Quindi uniamo anche la panna montata, facendo movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontarla. Il risultato finale deve essere quello di un composto omogeneo.
Lo versiamo in uno stampo da plumcake foderato con un foglio di pellicola alimentare e lo livelliamo bene. Infiliamo lo stampo in freezer per almeno 4 ore per far compattare il semifreddo alla crema di castagne.
Passato questo tempo, tiriamo fuori il semifreddo e lo lasciamo riposare a temperatura ambiente per 15 minuti. Infine delicatamente lo tiriamo fuori e lo serviamo a fette. Io lo guarnisco con delle scaglie di cioccolato fondente, ma in alternativa puoi usare del cacao il polvere oppure un cucchiaino di miele.
Faccio il salmone in questo modo e non puzza la cucina, mangio sano e non…
I peperoni li faccio con un filo d’olio e un po’ di limone, un insalata…
Quante volte lo abbiamo sentito dire? Per contrastare il mal di gola le bevande calde…
Verdure depurative, le preparo facendo una sorta di ciambotta e mi sazio senza ingrassare. Sono…
Quando cucino queste costolette di agnello in casseruola si invitano tutti a cena: vengono così…
In vista della cena di questa sera ho puntato tutto su un piatto unico, ovvero…