Lasciati conquistare da un dolce tipico dell’estate, in una variante golosissima: ecco il semifreddo nutella, cappuccino e cioccolato un dessert freschissimo, da gustare in compagnia e perfetto se vuoi stupire!
Non serve comprare un dolce per fare bella figura: con un po’ di fantasia si possono realizzare in casa dessert strepitosi, come quello che ti propongo oggi.
E’ veramente facile, va preparato in anticipo e quindi ti garantirà anche un incredibile risparmio di tempo.
Un dessert fatto con le tue mani, ma che sembra di pasticceria: nessuno crederà che sia frutto della tua fantasia, è perfetto
Che bontà questo semifreddo, con i suoi tre strati di pura golosità da assaporare. La soluzione geniale per fare un figurone proponendo un dolce genuino: vedrai che soddisfazione quando i tuoi commensali lo assaggeranno!
Potrebbe piacerti anche:Â Gelato super light allo yogurt ed albicocca senza gelatiera, il dessert goloso senza sensi di colpa
Ingredienti
600 ml di panna liquida per dolci
200 gr di Nutella
4 uova intere
Un tuorlo
120 gr di cioccolato fondente
400 ml di latte
100 gr di zucchero semolato
300 gr di savoiardi
50 gr di caffè solubile
100 gr di cacao amaro in polvere
200 ml di panna fresca liquida
Preparazione del Semifreddo nutella cappuccino e cioccolato
Per realizzare questo dessert iniziate versando le uova intere ed il tuorlo in un recipiente insieme allo zucchero semolato: montate bene fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Incorporate la panna sempre montando con le fruste, poi trasferite il composto in frigorifero. Prendete uno stampo e rivestitelo con la pellicola per alimenti: foderatelo con i savoiardi bagnati velocemente nel latte ben freddo e trasferite anche questo in frigorifero.
Riprendete la crema precedentemente realizzata e dividetela in tre recipienti diversi. In una aggiungete il caffè solubile, nella seconda la Nutella e nell’ultima aggiungete 50 grammi di cacao amaro in polvere presi dal totale. Mescolate benissimo ogni crema, poi tritate grossolanamente il cioccolato fondente ed unitelo nel contenitore in cui avete inserito il cacao amaro in polvere, mescolando ancora.
A questo punto componete il dolce: riprendete lo stampo e versate le tre creme livellando bene prima di inserire la successiva. Ricoprite con la pellicola e trasferite in freezer per almeno 24 ore prima di servire. Trascorso il tempo necessario riprendete il dolce e passatelo in frigorifero per circa mezz’ora, poi sformatelo con delicatezza e guarnitelo con la restante panna fresca ben fredda montata ed una spolverata di cacao amaro in polvere. E’ giunto il momento di gustarlo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube