Rinfrescatevi con gusto assaporando un semifreddo molto invitante. Facilissimo da realizzare, piace a tutta la famiglia e sara pronto in poche e facili mosse.
Stiamo parlando di un dolce al cucchiaio golosissimo tipico di questa stagione primaverile visto che è realizzato usando le pesche.
Questa ricetta è stata illustrata dalla chef Barbara de Nigris ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno il 25 maggio 2022.
Semifreddo ricotta e miele con pesche di Barbara De Nigris ecco come si fa
Il Semifreddo ricotta e miele con pesche di Barbara De Nigris è uno di quei dolcini che vi conquisterà fin dal primo sguardo. Al primo assaggio sarà invece amore puro. E come potrebbe essere diversamente?
È buonissimo e molto semplice da realizzare. Con il sapore fresco del suo impasto questa ghiottoneria vi s scioglierà in bocca accarezzando il vostro palato con una coccola rinfrescante di puro piacere mescolato al dolce sapore sfizioso delle pesche rese ancora più buone perché caramellate.
Questo è dessert perfetto per concludere le calde serate che ci aspettano. Piace moltissimo anche ai bambini, quindi è perfetto per tutta la famiglia.
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di riposo: qualche ora
- Strumenti
- un’impastatrice
- un micer cucina
- uno stampo in silicone a forma di ciambella
- una padella antiaderente
- un coltello
- Ingredienti
- per il semifreddo
- 50 g di miele di castagno
- 300 ml di panna
- 50 g di zucchero a velo
- 70 g di albumi
- 200 g di ricotta
- 6 g di colla di pesce
- 30 g di zucchero di canna
- 300 g di pesche gialle
- 200 g di polpa di pesche
- 30 ml di panna
- per le pesche caramellate
- 50 g di zucchero
- 60 g di miele di castagno
- 500 g di pesche gialle
Semifreddo ricotta e miele con pesche di Barbara De Nigris, procedimento
Frullate le polpa di pesche con lo zucchero di canna e inglobiamo la ricotta prima di passare il tutto al setaccio,. Unite la panna montata con il miele, lo zucchero a velo. Aggiungiamo la gelatina sciolta nella panna e stemperata con dell’impasto. Lavoriamo tutti gli ingredienti con cura per avere un composto omogeneo.
Leggi anche: Timballo di patate e asparagi tutto in forno con tanto parmigiano e la cena anche stasera è servita
Leggi anche: Rotoli di frittata con verdure: leggeri, gustosi così non l’hai mai assaggiati
Leggi anche: Al tiramisù di fragole provate ad aggiungere il cioccolato e poi fatemi sapere, pazzesco!
Fate caramellare in una padella e pesche tagliate a spicchi nello zucchero sciolto cuocendole con coperchio 5 minuti e inglobando anche il miele. Trascorso il tempo necessario, riempite uno stampo in silicone ad anello con l’impatso, livellate la superficie prima di ricoprirla con gli spicchi di pesca caramellate. Fate riposare in freezer per 4 h e poi 30 minuti in frigo. Passato il tempo occorrente, sformate il dolce e guarnitelo con alòtre presche caramellate a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.