Non serve molto se vuoi preparare un gustoso dessert, prepariamo il Semifreddo senza uova alle fragole, per far sì che sia perfetto bastano questi pochi ingredienti che probabilmente hai già in casa.
Oggi il dessert è strepitoso, leggero, fresco e sempre molto gradito, prepareremo un semifreddo senza uova al fragole. È realizzato con pochissimi ingredienti solo panna, yogurt, un accenno di limone e le deliziose fragole sempre perfette per preparare i dolci sempre più buoni.
È talmente semplice da realizzare che bastano pochi minuto e sarà pronto da gustare. Il semifreddo si sa è un dolce che piace a tutti, combinato con questi ingredienti poi lo rrnderai ancora più gustoso. In alternativa potrebbe essere un’idea quella si realizzare piccole e gustose monoporzioni, così da servirle in tavola in modo più elegante e raffinato senza la necessità di doverlo dividere al momento.
Cosa aspetti allora? La ricetta perfetta da gustare ad ogni occasione anche di festa è qui che ti aspetta, segui la facilissima procedura passo passo e in men che non si dica sarà pronta da gustare. Iniziamo subito.
Leggi anche: Panna cotta al caffè, altro che tiramisu e semifreddo, un’esplosione di dolcezza che ti mette la carica
Leggi anche: Semifreddo ai lamponi e pistacchi: il dessert goloso dal profumo incredibile che ti conquisterà
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo di riposo: 1 ora circa
Ingredienti per circa 12 porzioni
Per la base
500 g di biscotti secchi
250 g di burro
Per la farcia
300 g di fragole mature
300 ml di panna da montare
100 g di zucchero
Succo di mezzo limone
150 g yogurt bianco dolce
Per la salsa
200 g di fragole
3 cucchiai di zucchero a velo
Succo di mezzo limone
Per realizzare questa velocissima è gustosa ricetta sprint, inizia col tritare i biscotti secchi in un mixer. Versa in una ciotola, aggiungi il burro fuso e mescolare ola fino ad ottenere un composto omogeneo e sabbioso. Crea a questo punto la base della torta pressando per bene il preparato in uno stampo foderato con carta da forno, (meglio uno stampo a cerniera) e metti in frigo a rassodare.
Prosegui col lavare con cura le fragole, elimina le cime, tagliale a pezzetti e versale nel succo di limone, mescola per bene. Versate tutto in un pentolino insieme allo zucchero e lasciate cuocere per 5 minuti finché non diventano morbide. Virale poi in un mixer e tritale grossolanamente dopodiché riponete in congelatore per 30 minuti. Monta la panna a neve ben ferma, aggiungi lo yogurt ed infine le fragole, mescola per bene fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo. Versa la farcia sulla base preparata in precedenza, livella la superficie e riponi nuovamente in congelatore per almeno 3 ore.
Infine prepara la salsa, versando le fragole insieme al limone in un mixer, frulla per bene fino ad ottenere una purea. Versala in un pentolino insieme allo zucchero a velo cuoci per un paio di minuti, fino ad ottenere una consistenza densa lascja raffreddare e conserva in frigorifero. Terminato il tempo di attesa, estrai dal congelatore il semifreddo, decoralo con la salsa e frutta fresca a se lo gradisci e porta in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…