Semifreddo al tiramisù, la carica del caffè e la bontà del mascarpone

Il semifreddo al tiramisù è un dolce molto delicato che unisce la forza del gusto del caffè e la cremosità del mascarpone. Facilissimo!

Semifreddo al tiramisù
Semifreddo al tiramisù

Ottimo la domenica, ottimo a colazione o come merenda pomeridiana. Il semifreddo al tiramisù è un dolce semplicissimo e veloce che diventa un vero momento di piacere.

ti piacerebbe anche:Semifreddo croccante alle amarene, dolce ricetta da gustare al cucchiaio

ti piacerebbe anche:Semifreddo alla Nutella, un dessert fresco e super buono

Ingredienti

  • 1 disco di pasta biscotto
  • 250 gr di mascarpone
  • 100 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 3 tazzine di caffè
  • 1/2 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaio di cacao
  • gocce di cioccolato

Semifreddo al tiramisù, la carica del caffè e la bontà del mascarpone. Procedimento

Iniziamo col preparare la pasta biscotto (segui la nostra ricetta) e mettiamola in uno stampo da 20 cm. Prepariamo il caffè e ovviamente lasciamo che si raffreddi. Intanto prepariamo la mousse di mascarpone. Come? Prendiamo una ciotola e mettiamo le uova e zucchero all’interno. Aggiungiamo la vanillina e caffè e iniziamo a montare il tutto.

Aggiungiamo il mascarpone e un cucchiaio di cacao e montiamo. L’impasto deve essere molto sodo, in caso non lo sia lasciamo che riposi un pò in frigorifero, montiamo la panna e aggiungiamola.

Bagniamo la pasta biscotto con del caffè nello stampo o con un liquore a piacere. Prendiamo la mousse e cospargiamo la pasta biscotto, infine spolveriamo col cacao e se gradiamo aggiungiamo delle gocce di cioccolato. Mettiamo in freezer per mezz’ora.

ti piacerebbe anche:Torta semifreddo Oreo con fragole, veloce e senza cottura!

ti piacerebbe anche:Semifreddo con crema pasticcera e crema al caffè, golosità al cucchiaio

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.