Buono come quello della pasticceria della gelateria che frequentiamo sempre, questo semifreddo al torrone è meno complicato di quanto immaginiamo
Non è complicato preparare un ottimo semifreddo al torrone se sappiamo come fare. E in effetti si tratta solo di rispettare una serie di passaggi ed essere precisi.
Il risultato finale è un piacere per la vista e per il palato, difficile resistere.
Al posto dello stampo unico possiamo usare degli stampini monoporzione in alluminio, dividendo il composto. Con queste dosi dovremmo riuscire a prepararne almeno otto.
Ingredienti:
400 g di panna montata
200 ml di latte
130 g di torrone
Versiamo il latte in in pentolino, apriamo il baccello di vaniglia a metà con un coltellino e aggiungiamolo, poi mettiamo tutto a scaldare sul fuoco.
Intanto che aspettiamo, sbattiamo i tuorli con una frusta a mano insieme a 40 g di zucchero e all’amido di mais. Poi quando il latte comincia il bollore spegniamo e filtriamolo versatelo sui tuorli mescolando con la frusta. Quindi rimettiamo tutto sul fuoco e cuociamo finché la crema non diventa bella densa.
Arriviamo fino a 116° verificando la temperatura con il termometro da cucina.
Montiamo gli albumi con 20 g di zucchero e aggiungiamo a filo lo sciroppo con acqua e zucchero. Dobbiamo montare con le fruste elettriche fino a quando il composto raggiunge la consistenza di una meringa.
A quel punto con un coltello tritiamo finemente il torrone e poi foderate il fondo di uno stampo rettangolare con una striscia di carta forno e teniamolo da parte. Poi montiamo la panna e teniamola da parte
Versiamo in una ciotola la crema a base di tuorli e latte vanigliato, la meringa, la panna montata e 100 g di torrone. Cominciamo a mescolare delicatamente, facendo movimenti dal basso verso l’alto con una spatola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…