Semifreddo allo zabaione è un dessert particolare con una base di biscotti al cacao, un dessert da servire a fine pasto, o come spuntino pomeridiano.

Semifreddo allo zabaione
Semifreddo allo zabaione Ricettasprint

Un dolce fresco, invitante che delizierà tutti i palati, davvero irresistibile, potete decorare la superficie come volete, magari con delle gocce di cioccolato oppure dei biscotti sbriciolati.

Vediamo come realizzare la nostra ricettasprint!

 

Potrebbe interessarti anche: Zabaione senza zucchero, ricette miste

Potrebbe interessarti anche:Tiramisù allo Zabaione, il dolce più buono che ci sia

Ingredienti per uno stampo da 22 cm

per la decorazione

 

Semifreddo allo zabaione: preparazione

Per preparare questo dessert, iniziate dalla base, prendete i biscotti al cioccolato e li trasferite in un mixer e li sbriciolate finemente.

Semifreddo allo zabaione
Semifreddo allo zabaione Ricettasprint

Nel frattempo, sciogliete il burro in microonde o a bagnomaria, poi in una ciotola, versate il burro fuso e i biscotti sbriciolati e li mescolate per bene, poi trasferiteli in uno stampo a cerniera con diametro di 22 cm.

Schiacciate con le mani e fate pressione, per livellare bene, lasciate compattare la base in frigo per almeno mezz’ora. Nel frattempo preparate la crema, in una ciotola, mettete i tuorli, lo zucchero e il marsala e mescolate per bene.

Semifreddo allo zabaione
Semifreddo allo zabaione Ricettasprint

Riempite una pentola con acqua e riscaldatela, quando sarà bollente, poggiate sopra la ciotola e fate cuocere a fuoco basso, in modo da riscaldare il composto. Lavoratelo con le fruste, prima a velocità ridotta e poi massima per circa 5 minuti.

Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare per bene, in un’altra ciotola montata la panna bene a neve e trasferitela nella ciotola con lo zabaione e con una spatola mescolate dall’alto verso il basso.

Semifreddo allo zabaione
Semifreddo allo zabaione Ricettasprint

Riprendete la base nello stampo dal frigo e versare la crema sopra, livellate bene con la spatola e trasferite in freezer per 2 ore. Trascorso il tempo, tiratelo fuori e decorate con le scaglie di cioccolato e le foglie di menta.

Potrebbe piacerti anche: Biscotti speziati al cacao | morbidi e pronti in soli 15 minuti

Potrebbe piacerti anche: Brownie cheesecake | La golosa combinazione di due dolci

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Semifreddo allo zabaione
Semifreddo allo zabaione Ricettasprint