Semifreddo allo zabaione è un dessert particolare con una base di biscotti al cacao, un dessert da servire a fine pasto, o come spuntino pomeridiano.
Un dolce fresco, invitante che delizierà tutti i palati, davvero irresistibile, potete decorare la superficie come volete, magari con delle gocce di cioccolato oppure dei biscotti sbriciolati.
Vediamo come realizzare la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Zabaione senza zucchero, ricette miste
Potrebbe interessarti anche:Tiramisù allo Zabaione, il dolce più buono che ci sia
per la decorazione
Per preparare questo dessert, iniziate dalla base, prendete i biscotti al cioccolato e li trasferite in un mixer e li sbriciolate finemente.
Nel frattempo, sciogliete il burro in microonde o a bagnomaria, poi in una ciotola, versate il burro fuso e i biscotti sbriciolati e li mescolate per bene, poi trasferiteli in uno stampo a cerniera con diametro di 22 cm.
Schiacciate con le mani e fate pressione, per livellare bene, lasciate compattare la base in frigo per almeno mezz’ora. Nel frattempo preparate la crema, in una ciotola, mettete i tuorli, lo zucchero e il marsala e mescolate per bene.
Riempite una pentola con acqua e riscaldatela, quando sarà bollente, poggiate sopra la ciotola e fate cuocere a fuoco basso, in modo da riscaldare il composto. Lavoratelo con le fruste, prima a velocità ridotta e poi massima per circa 5 minuti.
Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare per bene, in un’altra ciotola montata la panna bene a neve e trasferitela nella ciotola con lo zabaione e con una spatola mescolate dall’alto verso il basso.
Riprendete la base nello stampo dal frigo e versare la crema sopra, livellate bene con la spatola e trasferite in freezer per 2 ore. Trascorso il tempo, tiratelo fuori e decorate con le scaglie di cioccolato e le foglie di menta.
Potrebbe piacerti anche: Biscotti speziati al cacao | morbidi e pronti in soli 15 minuti
Potrebbe piacerti anche: Brownie cheesecake | La golosa combinazione di due dolci
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
L'uovo di Pasqua racchiude un significato profondo, ma questo qui enorme ne ha uno veramente…
Torta al cioccolato mandorle e pere, un tripudio di profumi e sapori unici, una ricetta…
Si torna a parlare nuovamente dei taglieri, sia in plastica che in legno. Piuttosto che…
Se penso alle ricette per Pasqua la pastiera non deve mancare ma quest'anno la faccio…
Non faccio che sfornare tortini pieni di ovetti di cioccolato, tra le ricette veloci per…
Puttanesca con il riciclo, ancora più buona della ricetta classica, altro che bis si sono…