Tutti i biscotti fatti in casa hanno un sapore speciale, ma questi sono davvero unici: l’impasto è facile da preparare e regala emozioni in sole 140 kcal
Alcune ricette si adattano bene a un particolare periodo dell’anno. Altre invece si adattano sempre, perché non hanno stagionalità. I biscotti con nocciole e cioccolato sono così, croccanti fuori e morbidi al loro interno: buoni da mangiare, da condividere, anche da regalare.
E all’interno di una scatola di latta durano per giorni e ogni porzione sono soltanto 140 calorie.
Biscotti nocciole e cioccolato, c’è solo un modo per alleggerire la ricetta con 140 kcal
Non importa se sono biscotti da inzuppo o da spuntino pomeridiano, quello che conta è prepararli leggeri e golosi. Per questo nell’impasto non c’è nemmeno un grammo di burro, sostituito con l’olio di semi. Così il risultato finale è più leggero e digeribile.
Ingredienti:
380 g di farina di semola
90 g di farina di nocciole
120 g di gocce di cioccolato
150 g di zucchero semolato
60 ml di latte tiepido
2 uova grandi
90 ml di olio di semi
14 g di lievito per dolci
1 fialetta di aroma vaniglia
scorza grattugiata di 1 limone
Preparazione passo passo biscotti light
Sbattiamo con le fruste elettriche in una ciotola le due uova intere insieme a tutto lo zucchero, alla scorza grattugiata di un limone non trattato e alla filetta di aroma vaniglia. Andiamo avanti a velocità media fino a quando otteniamo un composto chiaro e spumoso.
Quindi aggiungiamo l’olio di semi e il latte, tirato fuori dal frigo almeno 30 minuti prima perché deve essere a temperatura ambiente. Andiamo avanti a mescolare sempre con le fruste e uniamo anche la farina di semola setacciata insieme alla farina di nocciole. Per ultimo mettiamo il lievito per dolci.
Leggi anche: Occorrono solo 3 ingredienti per i miei quadrotti al cioccolato, se li litigano tutti non bastano mai
Quando è tutto compatto, lo impastiamo direttamente con le mani fino a ottenere un panetto molto morbido. A quel punto possiamo inserire anche le gocce di cioccolato fondente e la base dei biscotti è pronta.
Avvolgiamo il panetto nella pellicola alimentare e lo lasciamo riposare a temperatura ambiente per 45 minuti. Esaurito questo tempo, formiamo una serie di bastoncini spessi 2 centimetri. Da questi ricaviamo alcuni cilindri lunghi 7-8 centimetri.
Leggi anche: Voglia di tanta pizza con questa ricetta ti togli lo sfizio subito, 0 lievitazione e cottura in padella!
Li appiattiamo allargandoli a cerchio e mettiamo i biscotti con nocciole e cioccolato su una placca già rivestita di carta forno. Inforniamo nella griglia centrale del forno precedentemente preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, o comunque fino a doratura.
Sforniamo i nostri biscotti e li lasciamo intiepidire. A quel punto saranno pronti da addentare, per accompagnare una tazza di thé o da inzuppare nel latte.