Profumati e golosi, con la loro forma che ricorda un limone sono dei pani formidabili! Ottimi da gustare a morsi così semplici ma ancora più buoni farciti. Si sposano perfettamente con i secondi di pesce, affumicato e non.
Continua il viaggio della panificazione nel nostro paese e oggi facciamo tappa a Torre del Greco ma andiamo ad arricchire questi pani con il limone di Amalfi. Si tratta di un agrume famoso in tutto il mondo per il suo profumo incredibilmente fresco e gustoso.
Questa ricetta è stata illustrata dallo chef Fulvio Marino ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata ino onda su rai Uno il 16 maggio 2022.
Le Semolelle limoncine di Fulvio Marino ha una tradizione pazzesca: un tempo, infatti, veniva venduto porta a porta. Stiamo parlando di pane profumatissimi e di grande effetto scenico che piaceranno a tutti: grandi e piccini.
Se iniziate a impastare adesso, potrete portare in tavola questi strepitosi panini anche per domani mattina a colazione. Questo è un pane tipico nostrano che viene fatto a Torre del Greco che però avrete arricchito con il succo e con la scorza del limone di Amalfi.
Il nome di questo pane semonelle deriva dal fatto che questi pani sono fatti con un impasto di semola dura: una farina questa che va impastata e trattata in una maniera particolare, come spiegato nella ricetta sotto. Questo dipende dal fatto che la semola ha un glutine molto più tenace rispetto al grano tenero.
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di riposo: alcune ore
Temperatura di cottura: 250 gradi
Tempo di cottura: 18 minuti
In una ciotola, mescolate 250 g di acqua con la semola e fate riposare il composto per 2 h a temperatura ambiente. Trascorso il tempo necessario, inglobate la maggioranza della restante acqua e il lievito. Impastate con cura e unite il succo di limone, il sale e la restante acqua. Infine unite la scorza grattugiata di 2 limoni e afte riposare l’impasto omogeneo per 3 h, la prima a temperatura ambiente e le seguenti due in frigo.
Leggi anche: Semifreddo ricotta e miele con pesche di Barbara De Nigris | È sempre mezzogiorno
Leggi anche: Fresca, cioccolatosa e dolcissima ecco la mia fantastica cheesecake senza cottura
Leggi anche: Antonella Clerici, gelo in diretta: “Un infarto fulminante”, la conduttrice sotto shock
Passato il tempo occorrente, date forma a semonelle di 150-200 g che adagerete, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno e fate lievitare fino al raddoppio del loro volume. Incidete la loro superficie con un taglio netto abbastanza profondo e infornate 250° per 18 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per una pasta leggera e gustosa che posso mangiare…
Uno degli ingredienti principali della pastiera napoletana da gustare a Pasqua è la ricotta, qual…
La torta al lime e limone è un dolce esotico, fresco e delicato che puoi…
Seguire una dieta finalizzata alla perdita di peso non vuol dire solo fare affidamento su…
Spremi le arance e prepara lo yogurt, stavolta l'assaggi e non ti fermi più, basta…
I limoni del giardino della nonna e la sua ricetta per una marmellata che non…