Un antipasto o, se volete, anche un fine pasto diverso dal solito. Quando non abbiamo voglia di servire la solita frutta, questo è il modo giusto per presentarla e portarla a tavola.
Perfetto anche per una merenda pomeridiana e, anche, per far avvicinare i bambini a nuovi sapori. Si è sempre detto che l’abbinamento “pere e formaggio” è molto più buono di tutti gli altri che si portano in tavola.
La cremosità del gorgonzola a pezzetti che, sulle pere appena sfornate, si scioglie è davvero una delizia. Possiamo, in parte, anche considerarlo un dolce al cucchiaio perchè, se ci pensate, è una vera bontà mangiarlo come dessert. Insomma: è una ricetta davvero versatile nel suo utilizzo.
Pere al forno con formaggio: come si preparano
Apriamo il nostro frigorifero, ora e vediamo se abbiamo tutto l’occorrente per preparare questa ricetta.
LEGGI ANCHE: Con le pere puoi preparare dei dolcetti soffici e fragranti
Ingredienti
- 220 g di Gorgonzola
- Pepe nero
- Timo fresco
- 5 Pere
- 2 cucchiai di Miele
- Noci
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Procedimento
Iniziamo con il lavare, sotto acqua corrente, bene le pere e le tagliamo a metà. Poi prendiamo ogni metà e la scaviamo togliendo la parte interna e le adagiamo su una teglia rivestita di carta forno.
Mettiamo in forno preriscaldato e facciamo cuocere a 180° per 15 minuti.
LEGGI ANCHE: Insalata pere e iceberg | Buona e pronta in un attimo
LEGGI ANCHE: Fagottini di pasta fillo con pere e gorgonzola | Gustoso antipasto croccante
Sforniamo le pere, le poggiamo su un piatto da portata e le guarniamo con il gorgonzola a pezzetti, il miele, le noci tritate, il timo fresco ed una macinata di pepe nero.
Serviamo subito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.