Un piatto caldo che ha tutta la natura dentro e piacerà molto anche ai bambini: il timballo di carciofi con cremina calda funziona
Quando la temperatura si abbassa, sformati e timballi cotti nel forno sono sempre uno dei piatti forti nella nostra cucina.
Questa volta prepariamo un delicatissimo timballo di carciofi, servito con una cremina di formaggio calda. Anche per le feste di Natale può essere un antipasto monoporzione, oppure un contorno sempre gradito.
Mentre per altre ricette serve una qualità specifica di carciofi, alle volte quelli romani, altre quelli sardi o liguri spinosi, qui no. Vanno bene tutti, ma l’importante è che siano freschi.
Ingredienti:
8 carciofi grandi
300 g di patate
3 uova grandi
2 spicchi di aglio
1 mazzetto di prezzemolo
250 g di parmigiano grattugiato
200 ml di latte
1 limone
20 g di burro
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe q.b.
Partiamo con la pulizia dei carciofi che è anche l’operazione più lunga da fare. Li stacchiamo dal gambo, che peliamo bene e tagliamo a dadini perché qui non si butta via niente. Poi eliminiamo le foglie esterne ed eventuali spine (dipende da quelli che abbiamo scelto).
Li dividiamo in due, tiriamo via le barbette interne e li tagliamo a spicchi che mettiamo in una ciotola con acqua fredda e succo di limone. I carciofi devono stare in ammollo almeno 15 minuti, poi li tiriamo su sgocciolandoli bene.
Mettiamo una padella sul fuoco e lasciamo imbiondire gli spicchi di aglio spellati ma interi, insieme all’olio extravergine d’oliva. Quando ha preso colore lo eliminiamo e facciamo cuocere i carciofi, gambi compresi per 15 minuti a fiamma media, salandoli e pepandoli. Spegniamo e lasciamo raffreddare.
Nell’attesa peliamo, laviamo e mettiamo a lessare le patate, già tagliate a spicchi. Calcoliamo 25, massimo 30 minuti, le scoliamo e le passiamo nello schiacciapatate direttamente in una ciotola. Uniamo le uova intere, il prezzemolo tritato, e metà del parmigiano grattugiato. Poi buttiamo dentro anche la crema di carciofi e mescoliamo.
Prendiamo una pirofila rettangolare, diciamo 30×20, e la imburriamo bene sulla base oltre che sui bordi. Versiamo tutto il composto e lo livelliamo bene con una spatola, oppure il dorso del cucchiaio. Quindi infiliamo nel ripiano centrale del forno e lasciamo cuocere il timballo per 30 minuti a 190°.
Aspettando che sia pronto, prepariamo anche la crema di parmigiano. Versiamo il latte in un pentolino, aggiungiamo il formaggio grattugiato che abbiamo avanzato e saliamo moderatamente. Bastano 10 minuti e la crema è pronta.
Tiriamo fuori il timballo di carciofi, lo porzioniamo e lo serviamo con la crema di parmigiano calda. Morbido e saporito, è un piatto da intenditori.
Con qualche carota avanzata mi preparo il pranzo per domani. Una zuppa di carote che…
Oggi preparo per contorno i funghi al vino bianco. Come si fanno? Nulla di più…
In Corea del Nord la vita procede in maniera parallela rispetto al resto del mondo.…
La caponatina light è una mia invenzione, zero fritto metto tutti in friggitrice ad aria…
Queste sfogliette ripiene ti faranno impazzire, sono così facili da fare apposta: ti viene voglia…
Una volta che si è concluso definitivamente il periodo natalizio, ciò che dobbiamo fare è…