Preparate un piatto sostanzioso perfetto per la cena dell’ultimo dell’anno. Stiamo parlando della Ciambella di riso e lenticchie rosse dello chef Sergio Barzetti.
Portate in tavola una ricetta che la conduttrice Antonella Clerici ha definito capodanesca perché ha dentro tutto. Stiamo parlando della Ciambella di riso e lenticchie rosse dello chef Sergio Barzetti. “Quindi- spiega la conduttrice Clerici- abbiamo le lenticchie che portano i soldi, il riso che comunque è un piatto nobile e il cotechino”. Si tratta di un piatto unico molto sostanzioso che il suddetto chef ha illustrato ai telespettatori della famosa trasmissione di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata n onda su Rai Uno oggi 27 dicembre 2021.
Questa è la ricetta perfetta per l’ultimo dell’anno ma potete anche usarla come ricetta riciclo per il primo dell’anno usando il cotechino che vi è avanzato la sera prima.
Potrebbe piacerti anche: Vuoi preparare delle melanzane gustosissime? | Ecco la ricetta pronta per voi
Potrebbe piacerti anche: https://www.ricettasprint.it/panini-carne-impanati-alternativi-golosi/
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: alcuni minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 15 minuti
Mette la pancetta in una casseruola, aggiungete un trito di sedano carote e cipolle, le lenticchie con qualche seme di finocchio e cuocete per qualche minuto prima di tostarci il riso, mescolando. Inglobate il brodo, aggiustate di sale e pepe e portate a cottura. Mantecate il risotto con burro e formaggio grattugiato e fatelo raffreddare, Trascorso il tempo necessario, trasferite metà risotto in uno stampo a ciambella apribile ben imburrato e spolverizzato con la farina di riso. Farcite la base con i pezzi di tomina e delle fettine di cotechino. Ricoprite il tutto con il restante risotto, spolverizzate con del formaggio grattugiato e infornate a 180° per 15 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Un primo piatto che non possiamo non preparare | Per un Capodanno col botto
Potrebbe piacerti anche: Salmone e patate per condire una pasta davvero al top | La ricetta
Nel mentre, portate al bollore il latte in un pentolino e unite lo zafferano, il formaggio grattugiato. Raggiunto nuovamente il bollore, unite la soluzione addensante di amido di mais mescolato con acqua (oppure latte) e cuocete mescolando per avere una crema della densità desiderata. Ultimata la cottura, impiattate la ciambella su un bel piatto da portata e nappatela con la salsa. Profumate con del finocchietto e abbellite con fiori a proprio piacere.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Impasto per casatielli, tortani e pizze pasquali, ora dipende da te cosa vuoi preparare. Lasciati…
Un’esplosione di strutto, mandorle e pepe, i taralli alla napoletana immancabile a Pasqua. Non ti…
Circola una vera e propria trappola nella quale qualcuno potrebbe anche cascarci, come cercano di…
Casatiello napoletano fatto da mia zia calabrese, merita anche questo, lei ci mette dentro anche…
Con l'uovo farcito stupisci tutti a Pasqua, ma non riempirlo con il solito tiramisù: così…
Questa sera, di ritorno dalla palestra, avevo particolarmente fame, motivo per cui sentivo davvero la…