Preparate un piatto sostanzioso perfetto per la cena dell’ultimo dell’anno. Stiamo parlando della Ciambella di riso e lenticchie rosse dello chef Sergio Barzetti.
Portate in tavola una ricetta che la conduttrice Antonella Clerici ha definito capodanesca perché ha dentro tutto. Stiamo parlando della Ciambella di riso e lenticchie rosse dello chef Sergio Barzetti. “Quindi- spiega la conduttrice Clerici- abbiamo le lenticchie che portano i soldi, il riso che comunque è un piatto nobile e il cotechino”. Si tratta di un piatto unico molto sostanzioso che il suddetto chef ha illustrato ai telespettatori della famosa trasmissione di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata n onda su Rai Uno oggi 27 dicembre 2021.
Questa è la ricetta perfetta per l’ultimo dell’anno ma potete anche usarla come ricetta riciclo per il primo dell’anno usando il cotechino che vi è avanzato la sera prima.
Potrebbe piacerti anche: Vuoi preparare delle melanzane gustosissime? | Ecco la ricetta pronta per voi
Potrebbe piacerti anche: https://www.ricettasprint.it/panini-carne-impanati-alternativi-golosi/
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: alcuni minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 15 minuti
Mette la pancetta in una casseruola, aggiungete un trito di sedano carote e cipolle, le lenticchie con qualche seme di finocchio e cuocete per qualche minuto prima di tostarci il riso, mescolando. Inglobate il brodo, aggiustate di sale e pepe e portate a cottura. Mantecate il risotto con burro e formaggio grattugiato e fatelo raffreddare, Trascorso il tempo necessario, trasferite metà risotto in uno stampo a ciambella apribile ben imburrato e spolverizzato con la farina di riso. Farcite la base con i pezzi di tomina e delle fettine di cotechino. Ricoprite il tutto con il restante risotto, spolverizzate con del formaggio grattugiato e infornate a 180° per 15 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Un primo piatto che non possiamo non preparare | Per un Capodanno col botto
Potrebbe piacerti anche: Salmone e patate per condire una pasta davvero al top | La ricetta
Nel mentre, portate al bollore il latte in un pentolino e unite lo zafferano, il formaggio grattugiato. Raggiunto nuovamente il bollore, unite la soluzione addensante di amido di mais mescolato con acqua (oppure latte) e cuocete mescolando per avere una crema della densità desiderata. Ultimata la cottura, impiattate la ciambella su un bel piatto da portata e nappatela con la salsa. Profumate con del finocchietto e abbellite con fiori a proprio piacere.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ma che freddo che fa, preparo questa zuppa con 4 uova e mi riscaldo il…
Il profumo di agrumi della costiera sorrentina e la leggerezza della farina di mandorle. Che…
Qual è la sorte che spetta ai tanti manicaretti creati dai concorrenti ad ogni appuntamento…
Cena per 5 in 10 minuti, da quando li ho scoperti, tutte le domeniche sera…
A casa mia vogliono la pastiera anche a Natale ed io li accontento tutti: questa…
Spalmata sulle bruschette o semplicemente per condire, questa crema al parmigiano super vellutata, renderà irresistibile…