%C3%88+sempre+mezzogiorno+%7C+Burro+chiarificato+%7C+Come+farlo+a+casa+in+pochi+minuti
ricettasprint
/sempre-mezzogiorno-burro-chiarificato-farlo-casa/amp/
condimenti

È sempre mezzogiorno | Burro chiarificato | Come farlo a casa in pochi minuti

Il Burro chiarificato è perfetto per cucinare visto che ha una resistenza al calore maggiore rispetto a quello tradizionale. Lo potete comprare già pronto oppure realizzarlo in poche e semplici mosse anche nella vostra cucina.

Il Burro chiarificato è un condimento che non contiene lattosio ed è, quindi, perfetto per le persone che sono intolleranti a questo zucchero tipico del latte. Non preoccupatevi! Lo potete ottenere facilmente in questo modo.

Foto di È sempre mezzogiorno. Burro chiarificato

Questa ricetta è stata illustrata dal maestro pasticcere Sal De Riso ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata inonda su Rai Uno lo scorso 11 marzo 2022 mentre il su citato professionista la sua ricetta “Torta Paradiso“.

Il procedimento per realizzare questo burro è molto facile e anche piuttosto veloce. Vi occorrerà solo qualche minuto per far riposare il burro per poterlo far diventare chiarificato. Ma vediamo più nel dettaglio come si prepara questo manicaretto favoloso per realizzare dell’ottimo fritto, e non solo.

Burro chiarificato ecco come si fa

Il Burro chiarificato è uno di quei condimenti che renderà ancora più buoni i vostri piatti. Ricordiamo che esso si realizza partendo dal burro normale seguendo alcune semplici mosse. Scommetto che ora siete davvero curiosi di conoscere questo procedimento per realizzare il burro chiarificato.

La ricetta di questo manicaretto, come già detto, è stata illustrata dal maestro pasticcere Sal De Riso durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata inonda su Rai Uno.

Nel frattempo, però, ricordiamo che una grande differenza tra il burro chiarificato e quello normale sta proprio nel loro punto f fumo: infatti, il burro normale brucia intorno ai 130 gradi mentre quello chiarificato a temperatura molto più alte. È proprio questa proprietà del burro chiarificato che lo rende perfetto per una frittura più sicura e gustosa. Di seguito vedremo, quindi, come realizzare questo grasso miracoloso per le fritture a casa e in pochi minuti.

Realizzato in: pochi minuti

Tempo di cottura: pochi minuti

Tempo di riposo: 10 minuti

  • Strumenti
  • una ciotola
  • un cucchiaio di legno

 

  • Ingredienti
  • burro normale

Burro chiarificato, procedimento

Fondete il burro che deve essere buono quindi “all’82% di materia- precisa il maestro pasticcere Sal De Riso- grassa, un burro di centrifuga di grandissima qualità” e raccoglietelo in una ciotola come mostrato nella foto sotto.

Foto di È sempre mezzogiorno. Burro chiarificato

Fate raffreddare il burro fuso in una ciotola per 10 minuti in frigo. Trascorso il tempo necessario, vedrete che “una volta che si è raffreddato- precisa il maestro pasticcere De Riso- andiamo a bucare il burro” come mostrato nella foto sotto. Una volta che poi il burro riprende “la sua cremosità- precisa il maestro pasticcere De Riso- quando lo giriamo andiamo a eliminare la parte del siero e quindi andiamo a chiarificare il burro ” proprio come mostrato nella foto sotto.

Foto di È sempre mezzogiorno. Burro chiarificato

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Foto di È sempre mezzogiorno. Burro chiarificato
Francesca Bedini

Published by
Francesca Bedini

Recent Posts

  • News

Macchie di caffè sulla tovaglia di Pasqua, agisce subito prima che sia troppo tardi

Nel momento in cui arriva il pranzo di Pasqua, ciò che dobbiamo fare non è…

5 minuti ago
  • Primo piatto

Questo piatto con gli spaghetti e la mia arma segreta per salvare il pranzo subito, pronto in pochi minuti

Questa ricetta a base di spaghetti aglio, olio e peperoncino è davvero una manna in…

35 minuti ago
  • News

Quest’anno l’agnello lo faccio in padella con il segreto della nonna la carne si mantiene morbida e succosa

Lo sai che quest'anno l'agnello lo faccio in padella? Vado sul sicuro sai perché con…

1 ora ago
  • Primo piatto

Con questo piatto di pennette veloce mi sono superata, ho fatto una combo da 10 e lode, se la sono divorata in un attimo

Devi provare questo piatto di pennette con crema di peperoni e stracciatella, una combo da…

2 ore ago
  • News

Detox di Pasqua, perdere anche 5 cm dal giro vita in pochissimi giorni

Riuscire ad arrivare in forma prima di Pasqua è un obiettivo importante per molti di…

2 ore ago
  • News

I budini proteici sono davvero convenienti e salutari? Cosa contengono veramente

Quanta convenienza c'è dietro ai budini proteici che è alquanto facile trovare quando vai a…

3 ore ago