I Canederli dolci al cioccolato sono semplicemente favolosi! Croccanti fuori e con il cuore morbido, al primo morso sarete conquistati dalla delicata valanga di ghiottoneria cremosa che si riverserà nella vostra bocca.
I Canederli dolci al cioccolato sono hanno un aspetto semplice che nasconde al suo interno una vera e propria “bomba” di golosità che piace a tutti: grandi e piccini. Ma quale tecnica “miracolosa” si nasconde dietro a questa meravigliosa preparazione?
Il trucchetto che vi darà questo splendido e piacevolmente sconvolgente effetto è stato illustrato dalla chef Barbara De Nigris ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 15 marzo 2022 mentre la su citata professionista stava realizzando la sua ricetta “Canederli dolci al cioccolato“.
Si tratta, quindi, di una mossa segreta piuttosto facile, devo dire, da realizzare che dovrete fare: senza di essa, infatti, non potrete avere queste meravigliose ghiottonerie.
I Canederli dolci al cioccolato si preparano, perciò, in poche e semplici mosse. Perfetti per una merendina alternativa e golosa, li potrete anche presentare come dolce di fine pasto sia per una cena in famiglia che per un pranzo con parenti e amici
Canederli dolci al cioccolato ecco come si fanno
I Canederli dolci al cioccolato sono delle ghiottonerie spettacolari che noi tutti conosciamo. Quello che in pochi sanno, però, è lo stratagemma semplice ma molto efficace che si cela dietro alla preparazione del cuore di queste ghiottonerie che poi è ciò che li rende tanto irresistibili. In questo caso, stiamo parlando di un cuore di crema alla nocciola ma voi potete farlo con qualunque altro tipo di cioccolato o di marmellata o di crema.
Ciò che rende veramente unico questo dolcetto, comunque facciate il suo cuore, è la capacità di questa farcitura d trasformarsi in una cascata d puro piacere fin dal primo morso che darete al canederlo. Come si vede, infatti, dalla foto in copertina, il cuore del canederlo è goloso ma soprattutto cremoso. Quindi, come realizzare questo fantastico risultato? O per meglio dire… quale barbatrucco si cela dietro a questa “magia”?
La risposata a questo dilemma l’ha data, come già detto, la chef Barbara De Nigris durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzata in: pochi minuti
- Strumenti
- un piatto
- pellicola trasparente
- due cucchiaini
- Ingredienti
- impasto per canederli dolci già pronto
- crema di noccioli
- panatura per canederli dolci già pronta
Canederli dolci al cioccolato, procedimento
Usando i due cucchiaini, date forma a otto palline di cioccolato che adagerete alla giusta, alla giusta distanza tra loro, su un piatto foderato di pellicola trasparente. Ricoprite le palline con stessa pellicola e fate riposare il tutto in freezer per 1 h. Nel frattempo, dividete l’impasto per canederli in 8 parti uguali e, trascorso il tempo necessario, date ad ognuno di essi la forma di un palla all’interno della quale inserirete un cuore di crema di nocciole congelato.
Cuocete in acqua bollente leggermente salata i canederli farciti per 12 minuti ed è proprio durante questa fase che il cuore di crema al cioccolato “in cottura-spiega la chef barbara De Nigris- naturalmente si scioglie e quando lo apriamo fa la cascata di cioccolato”. Ed “è per quello che-spiega la conduttrice Antonella Clerici-deve essere gelato” il cuore dei canederli quando lo inserite sia all’interno della palla di composto sia nella pentola d’acqua bollente. Prima di servire i canederli, ricordatevi di farli rotolare nella padella panatura nella padella.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.