Ottenere in pochi minuti dei carciofi ben puliti senza che si siano ossidati non è mai stato così facile. Provate questo barbatrucco!
Per avere dei carciofi ben puliti velocemente senza farli annerire, vi occorre non solo un pò di abilità manuale ma anche questo semplice escamotage. Per realizzarlo, vi servirà una ciotola e una soluzione di acqua acidulata che userete in questo modo prima di metterci in ammollo gli ortaggi una volta puliti.
Questo trucco è stato illustrato dallo chef Sergio Barzetti ai telespettatori della famosa trasmissione di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 28 marzo 2022 mentre il su citato professionista stava realizzando la sua ricetta “Risotto alla carciofata“.
Stiamo, quindi, parlando di una modalità diversa di pulitura dei carciofi molto facile da attuare e, soprattutto, da replicare a casa. Provate per credere! E, se volete, fateci sapere come è andata.
Carciofi ben puliti ecco come si fanno
I Carciofi ben puliti che mantengano anche intatto il loro colore originale adesso non sono più un sogno. Vi basterà mettere in atto questo banalissimo e quanto mai semplice stratagemma. Non preoccupatevi! Guardate che non to scherzando. Si tratta veramente di una mossa, o per meglio dire, di un’accuratezza da apportare nel processo di pulizia di questi ortaggi che fa veramente la differenza.
Insomma, non occorre più fare come adesso: ovvero, pulire velocemente i carciofi per farli annerire il meno possibile e poi metterli in ammollo in acqua acidulata per evitare che si anneriscano ulteriormente fino al momento in cui li andrete a utilizzare nella vostra ricetta.
Vedrete che con questa incredibile, quanto mai facile, accortezza, avrete dei carciofi puliti alla perfezione e anche molto belli con il loro colore originale di quanto li avete raccolti nei campi o comperati freschi al supermercato.
Questo barbatrucco, come già detto, è stato illustrato dallo chef Sergio Barzetti durante la suddetta puntata della famosa trasmissione di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzato in: pochi minuti
- Strumenti
- un coltellino
- una ciotola
- un tagliere
- Ingredienti
- acqua
- succo di limone
- carciofi
Carciofi ben puliti, procedimento
Tagliate il gambo se troppo lungo e private il fiore del carciofo delle foglie esterne che sono le più dure. Infine, private il carciofo della sua punta e il suo gambo della sua parte superficiale.
Per avere un risultato ottimale, però, calcolate che “ogni passaggio è un giro -spiega lo chef Sergio Barzetti- quindi, prima, tolgo le spine, le parti esterne e poi le metto nell’acqua subito. Poi, secondo giro, tolgo a tutti la parte della punta e rimetto in acqua. Così, meno lo tieni in mano, meno si ossida il carciofo”.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.