Le Carote lesse in acqua bollente sono una preparazione facilissima. Per un ottimo risultato anche in termini di salute usate questo semplice stratagemma.
Le Carote lesse in acqua bollente sono buonissime. Per assicurarsi che esse mantengano tutte le loro proprietà anche se cotte, assicuratevi di mettere in atto questo trucchetto solo apparentemente banale. Ricordatevi che è da questo piccolo stratagemma che dipenderà la perfetta riuscita di questa preparazione.
Questo piccolo ma molto importante escamotage è stato illustrato dallo chef Daniele Persegani ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno il 4 aprile 2022 mentre il su citato professionista stava realizzando la sua ricetta “Gnocchi di carote al burro salato“.
Stiamo parlando di una mossa che è tanto semplice che spesso può essere data per scontata ma questo sarebbe un gande errore. In realtà, dietro a questo piccolo accorgimento si cela la risposta di come fare ad avere delle carote lessate in acqua bollente che mantengano quasi tutte le loro proprietà nutritive. Seguite quindi le indicazioni di questa preparazione e vedrete che preparerete in pochi minuti delle carote buonissime e anche salutari, perfette per l’alimentazione di grandi e piccini.
E chi l’avrebbe mai detto? Vi basterà una piccola casseruola ed il risultato sarà raggiunto alla perfezione in pochi minuti! Potrete gustare queste carote lesse condite con un filo d’olio e un pizzico di sale oppure usarle come ingrediente per impasti come ha fatto lo chef Daniele Persegani che le ha usate ridotte in purea per realizzare i suoi gnocchetti di carote. Inoltre, le potete anche ridurre in crema… Insomma, i fini per cui potete lessare le carote sono molteplici: l’importante è che facciate bene questa operazione di cottura.
Carote lesse in acqua bollente ecco come si fa
Le Carote lesse in acqua bollente sono favolose! Con il loro sapore delicato e il loro gust incantevole, conquistano sempre tutti fin dal primo boccone. Hanno una consistenza morbida essendo state lessate ma se userete questo stratagemma esse continueranno ad avere un aloro personalità pur, ovviamente, essendo molto più facili da masticare rispetto a quando sono crude. Dal punto di vista nutrizionale, però, se farete così non ci sarà tanta differenza tra questi tuberi lessi con quelli cotti.
Questo favoloso e semplicissimo trucchetto è stato illustrato dallo chef Daniele Persegani durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzate in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una casseruola
- Ingredienti
- carote
- acqua
Carote lesse in acqua bollente, procedimento
Lessare le carote in una pentola d’acqua bollente non è un’operazione semplice come potrete credere. Il segreto per avere delle carote che mantengano i nutrienti una volta lessate con questa tecnica è mettere le carote in una casseruola e “bollirle in poca acqua- rivela lo chef Daniele Persegani-possibilmente così davvero si diluiscono meno gli ingredienti”. L’acqua che userete sarà leggermente .
Inoltre, “i carotenoidi con la cottura- spiega la nutrizionista Evelina Flachi- con la cottura aumentano la loro concentrazione, diminuisce ovviamente la vitamina C ma non si perdono e si fissano con i grassi: la buona quantità di gassi, magari quelli più vegetali, aiutano la fissazione dei carotenoidi”. Per di più, “la vitamina A, tanto importante per la vista- precisa la nutrizionista Flachi- per il sistema immunitario, per le nostre cellule la troviamo in toto negli alimenti di origine animale mentre nei vegetali giallo arancio abbiamo il precursore, quindi l’organismo la fabbrica quando mangiamo gli alimenti come le carote giallo arancio”.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.