Portate in tavola per Natale delle ghiottonerie facilissime da fare e molto golose. Stiamo parlando dei Tortelli dolci di Natale.
I Tortelli dolci di Natale della chef Natalia Cattelani sono dei dolcetti tipici emiliano davvero gustosi e molto semplici da preparare. Questa è la ricetta che la suddetta chef ha regalato ai telespettatori dell’ultima puntata prima del Natale della famosa trasmissione televisiva “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno ieri 24 dicembre 2021.
Per questa “magica puntata” prenatalizia, la chef Cattelani ha realizzato questi dolcetti assieme ad Elisa, una delle sue quattro figlie.
Se non avete tempo per friggere queste ghiottonerie, vi basterà infornarle a 180° per 15 minuti circa.
Allegria in studio e chiacchiere tra donne mentre la chef Cattelani e la figlia Elisa stanno preparando queste piccole prelibatezze davvero golose. Un esempio, questo di come potreste godervi in Natale in famiglia anche voi a casa. Questo perché il Natale è bello passarlo insieme ma èp anche altrettanto bello divertirsi a preparare la tavola e i dolcetti per il giorno della Natività assieme ai proprio cari.
Potrebbe piacerti anche: Per una torta perfetta, la base è fondamentale, ecco la ricetta per realizzarla
Potrebbe piacerti anche: Un torrone natalizio veramente goloso | Mai assaggiato prima d’ora!
Realizzata in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Tempo di riposo: qualche minuto
- Strumenti
- un’impastatrice
- ciotole
- una padella antiaderente
- Ingredienti
- per il ripieno
- 100 g di castagne cotte
- 30 g di noci sgusciate
- 100 g di confettura di prugne
- 30 g di mandorle senza pelle
- 100 g di confettura di amarene
- 50 g marmellata di arance
- 1 cucchiaino di liquore all’anice
- 80 g di uvetta ammollata
- zucchero a velo
- 30 g di pinoli
- un cucchiaino di cacao amaro
- crema pasticcera
- 1 l di olio per friggere
- per l’impasto
- 500 g di farina 0
- mezza bustina di lievito per dolci
- 3 uova
- 250 g di zucchero
- 30 g di burro
- la scorza di 1 limone
- un bicchiere di latte
Tortelli dolci di Natale, procedimento
In una planetaria, mescolate le uova con lo zucchero e unite il burro ammorbidito, il lievito, il latte, la farina e la scorza dell’agrume. Date all’imapsto omogeneo la forma di un panetto che farete riposare prima di stenderlo per avere una sfoglia sottile che taglierete a dischetti.
Potrebbe piacerti anche: Ragù alla calabrese, la ricetta della tradizione calabra
Potrebbe piacerti anche: Il sugo come non lo avete mai preparato della migliore tradizione napoletana
Mescolate la frutta secca tritata con le confetture, la marmellata e il resto degli ingredienti fino ad avere un ripieno omogeneo con il quale farcirete ogni dischetto. Altri invece li farcirete semplicemente con la crema pasticcera. Chiudete ogni dischetto a mezzaluna, sigillate con cura i bordi e date forma ai tortelli dolci che friggerete in olio caldo, rivoltandoli a metà cottura per avere una doratura uniforme. Una volta cotti, fateli riposare qualche minuto sui carta forno e poi serviteli spolverizzati con dello zucchero a velo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.