I Dolcetti siciliani dello chef Claudio Adelfio sono un invito irresistibile al piacere! Piacciono tantissimo a grandi e piccini e vanno via come il pane.
I Dolcetti siciliani dello chef Claudio Adelfio sono una vera tentazione. Si preparano in poche e semplici mosse ma, non stante questo, sono davvero invintanti. Belli e buono, è praticamente impossibile riuscire a dire di no a questi dolcetti.
La ricetta di questi dolcetti è stata illustrata dal giovane e molto talentuoso chef Claudio Adelfio ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno il 22 aprile 2022.
Più precisamente, questi dolcetti son stati il cavallo di battagli con cui il giovanissimo chef Claudio Adelfio di è presentato nella cucina più amata dagli italiani e al grande pubblico dei suoi telespettatori riscuotendo un gran successo.
I Dolcetti siciliani dello chef Claudio Adelfio sono meravigliosi. Di grande effetto scenico, vi conquisteranno al primo sguardo. Fin dal primo assaggio, poi, sarete letteralmente “rapiti” dal loro gusto strepitoso. Piuttosto semplice da replicare anche a casa, sono davvero buoni.
Essi sono perfetti per essere presentati come dolce di benvenuto ai parenti che vengono a trovarvi all’improvviso a casa ma sono ottimi anche gustati come dessert di fine pasto. Inoltre, sono talmente buoni che sono perfetti anche per una merendina golosa della 17:00 da fare con le amiche davanti a un buon tè.
Le istruzioni per realizzare questi dolcetti sono state illustrate dal giovane e talentuoso chef Claudio Adelfio durante la suddetta puntata della famosa trasmissione di cucina “È sempre mezzogiorno” andata inonda su Rai Uno.
Realizzati in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 15 minuti
Senza tempo di riposo
Impastate lo zucchero con la farina di mandorle e il miele. Profumate con la scorza dell’agrume grattugiata e i semi di vaniglia. Inglobate gli albumi e lavorate il tutto fino ad avere composto omogeneo piuttosto coeso che dividerete in tre parti uguali. Inglobate la pasta di pistacchio nella prima parte, nella seconda incorporate le arance candite frullate e la terza invece lasciatela in purezza.
Adesso date forma ai dolcetti. Date forma a delle piccole sfere grandi come una noce con l’impasto semplice che farete rotolare nello zucchero semolato prima di adagiarle, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno. Con un dito, fate un solco nella parte centrale di ognuna di esse e collocateci un tondino ai ranca candita. Con il composto all’arancia date, invece forma, a dei biscotti a forma di S che metterete sulla stessa teglia. Infine, con l’impasto al pistacchio date forma a delle palline che farete rotolare nei pistacchi interi sgusciati prima di collocarle sulla solita teglia. Infornate a 200° per 15 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…